"Lavorare insieme è fondamentale per fronteggiare le calamità"
(ANSA) - PERUGIA, 14 SET - Una delegazione del Governo israeliano composta, tra gli altri, dal vice ministro della Difesa Mk Alon Schuster e dal capo dell'autorità di emergenza nazionale (Nema), Yoram Laredo, ha visitato la città di Norcia.
Le autorità sono state accompagnate dal direttore per gli Affari economici dell'Ambasciata d'Israele a Roma, Raphael Singer, e dal direttore generale del dipartimento della Protezione civile nazionale Luigi D'Angelo e accolte in città dal sindaco e dal Vice Prefetto della Provincia di Perugia. Presenti, tra gli altri, anche delegati della struttura del commissario straordinario sisma. Scopo della visita è stato un approfondimento riguardo agli interventi di Protezione civile post-emergenziali, in particolare connessi al rischio sisma, al fine di intensificare le collaborazioni tra Israele e l'Italia, Paesi accomunati anche per il frequente rischio sismico.
Schuster - secondo quanto riferisce il Comune - si è detto particolarmente colpito dai danni inferti dal sisma, in particolare ai beni culturali ma "particolarmente impressionato dalla passione con cui tutte le istituzioni ed in particolare il sindaco si stanno prodigando nella ricostruzione e, al contempo portare avanti con determinazione la quotidianità" rimarcando l'importanza di "lavorare insieme per raggiungere questi risultati e quindi il confronto e la collaborazione tra i nostri Paesi per fronteggiare le calamità naturali come un terremoto".
"Lavorare insieme è fondamentale per fronteggiare le calamità, così come ricostruire le case, i beni culturali e al contempo la fiducia nella gente per continuare a vivere ed investire nel territorio", ha detto il sindaco Alemanno.
Nel corso della sua visita al vice ministro sono stati illustrati gli interventi di prima assistenza post sisma messi in campo da parte della Protezione civile nazionale.
Successivamente la delegazione ha visitato il cantiere di ricostruzione del palazzo municipale, della Basilica di San Benedetto e l'area Sae di Viale Montedoro in cui il rappresentante di Governo israeliano ha avuto modo di visitare anche una 'casetta', ospite di una famiglia. (ANSA).