Agabiti, con Pnrr 110 milioni per interventi sulle scuole

Umbria
e939417556374c46135e04544ebf7f94

Per assessore "risultato che premia impegno Amministrazione"

ascolta articolo

(ANSA) - PERUGIA, 17 AGO - "Dal Pnrr 110 milioni di euro di risorse per interventi infrastrutturali nelle scuole": lo annuncia l'assessore regionale all'Istruzione Paola Agabiti.
    Secondo la quale si tratta di un "risultato che premia l'impegno dell'Amministrazione in un settore vitale per la formazione e la crescita delle nuove generazioni".
    "Con la pubblicazione degli elenchi relativi agli interventi ammessi a finanziamento, per 30 milioni di euro, riguardanti gli asili nido e le scuole dell'infanzia - spiega Agabiti in una nota -, sono state pubblicate tutte le graduatorie relative agli interventi infrastrutturali nel mondo dell'istruzione finanziati con risorse del Pnrr. La scuola è uno dei settori in cui in questi mesi abbiamo dedicato particolare attenzione e oggi possiamo raccoglierne i risultati. Nel complesso nella nostra Regione, grazie al lavoro portato avanti in questi mesi all'interno della Commissione Istruzione e alle continue interlocuzioni con il Ministero, siamo riusciti ad intercettare risorse per circa 110 milioni di euro. Un risultato straordinario, che premia il nostro impegno nel garantire scuole sicure, moderne e all'avanguardia da un punto di vista tecnologico. Risorse ingenti che si sommano a quelle regionali e a quelle ottenute in seguito agli eventi sismici del 2016, non limitate ai soli Comuni del cratere, ma destinate all'intero territorio regionale".
    "Due - spiega l'assessore - sono stati gli ambiti di investimento sulle infrastrutture. Il primo ha interessato l'edilizia scolastica attraverso interventi che interesseranno la realizzazione di nuove scuole, asili nido e scuole dell'infanzia, mense e strutture per lo sport e la messa in sicurezza degli edifici, il secondo ambito ha riguardato invece gli ambienti innovativi e gli strumenti per la didattica digitale. Come amministrazione, i numeri ne sono una testimonianza, crediamo fortemente nella scuola e nell'istruzione, un settore vitale che non solo contribuisce alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni, ma che al tempo stesso rappresenta un volano per lo sviluppo economico e sociale, in grado di favorire l'occupazione e favorire l'inclusione sociale". (ANSA).
   

Perugia: I più letti