A Scuola umbra pa formazione su prevenzione rischi naturali

Umbria
4054ab2dcd5f13192926673aa0eac0cd

Tema a centro corso in gestione del demanio idrico

ascolta articolo

(ANSA) - PERUGIA, 05 LUG - "La prevenzione e la gestione dei rischi naturali sono attività complesse, che richiedono competenze scientifiche, tecniche, amministrative e giuridiche.
    Terremoti, incendi boschivi, siccità, inondazioni, frane, sono solo alcuni dei rischi a cui è esposto il territorio, da fronteggiare con equipe sempre più multidisciplinari, costantemente aggiornate. Risponde a questo obiettivo il corso in gestione del demanio idrico, preparato mesi fa e oggi, purtroppo, di stringente e drammatica attualità": con queste parole Marco Magarini Montenero, amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica e Seu, Servizio Europa, ha commentato la chiusura, del corso "Gestione del demanio idrico e problematiche connesse alle attività di polizia idraulica".
    Tre giornate di formazione, avviate a giugno, articolate in due moduli, teorico e pratico, durante le quali è stata approfondita la normativa di settore, sono stati analizzati attività e adempimenti in materia di polizia idraulica e gestione del demanio idrico anche attraverso l'analisi di casi specifici. "Prevenire i rischi ambientali e ridurre il loro impatto sul territorio - commenta Magarini - significa anche promuovere una attività di formazione mirata in sinergia con le Autorità locali e nazionali".
    L'iniziativa formativa è stata progettata sin da gennaio con l'obiettivo di promuovere una gestione uniforme sul territorio regionale delle attività di prevenzione e messa in sicurezza di eventi avversi e spesso disastrosi, sempre più connessi ai cambiamenti climatici. Gli organizzatori sottolineato che la salvaguardia del territorio umbro è, infatti, "tra le priorità della Regione". L'ultimo tassello è stato definito il piano approvato dalla Giunta, su proposta dell'assessore Enrico Melasecche, che prevede oltre 24 milioni di euro per ventisei interventi per fronteggiare il rischio alluvione e ridurre il rischio idrogeologico.
    Il corso è stato organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica su impulso del Servizio rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo della Direzione governo del territorio, ambiente, Protezione civile della Regione Umbria. (ANSA).
   

Perugia: I più letti