Sindaci Trasimeno chiedono confronto con Coletto

Umbria
3ab224ec74a85ad0ada2e5f399ac34b2

Distretto "inspiegabilmente accorpato" a Città di Castello

(ANSA) - PERUGIA, 04 DIC - "Il nuovo Piano sanitario dell'Umbria, recentemente preadottato dalla Giunta regionale, con la drastica riduzione da dodici a cinque distretti, prevede la soppressione di quello del Trasimeno che viene inspiegabilmente accorpato a Città di Castello. I sindaci degli otto comuni del Trasimeno hanno pertanto invitato l'assessore regionale Coletto per il 15 dicembre a Paciano, sede dell'Unione dei Comuni, per un confronto sul futuro della sanità territoriale": a renderlo noto sono gli stessi amministratori.
    "Il tema principale - spiegano - è la distanza, marcata, tra il Piano sanitario regionale e la proposta che i sindaci del Trasimeno avevano redatto con l'aiuto di tanti operatori sanitari e integrato poi nei progetti per il Piano nazionale di ripresa e resilienza presentati assieme a Perugia e Corciano nello scorso aprile".
    "Tale proposta, aggiornata anche dopo l'incontro di giugno con l'assessore Coletto - spiegano i sindaci in una nota -, teneva conto delle specificità del comprensorio del Trasimeno, razionalizzando i servizi senza sovrapposizioni e prevedendo di assegnare una specializzazione sanitaria distinta per ogni territorio, avvicinando quindi il servizio sanitario alle esigenze dei cittadini. Questa visione però non è stata raccolta nel Piano sanitario regionale licenziato dalla Giunta Tesei. Per questo gli otto Sindaci del comprensorio, sottolineando come la pandemia abbia insegnato a tutti il valore imprescindibile di una sanità di prossimità efficace e pubblica, chiedono unitariamente un immediato confronto con le autorità regionali, ritenendo che questa fase storica, con la possibilità di grandi investimenti per i servizi essenziali, debba essere colta soprattutto in territori come il Trasimeno, dove la perdita di professionalità e lo sfilacciamento di una risposta sanitaria integrata è risultata più evidente negli ultimi anni". (ANSA).
   

Perugia: I più letti