Accademia, restaurati quasi 3.000 antichi disegni

Umbria
0cc5755c15234a8917baadf97b030eb5

Grazie al finanziamento della Soprintendenza archivistica

(ANSA) - PERUGIA, 25 SET - E' stato completato il restauro di quasi quasi tremila fogli e taccuini appartenenti al fondo dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia (che ne conserva circa 6mila). Un corposo intervento di conservazione e valorizzazione che si è potuto concretizzare grazie all'attivazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria. Un progetto portato avanti negli ultimi due anni, e in più riprese, da ditte specializzate individuate dallo stesso ente di tutela. È stata così messa in salvo - spiega l'Accademia - una parte di patrimonio importante, precisamente 2.800 documenti tra bozzetti, studi, carnet, appunti di viaggio, testimonianze di enorme rilevanza del periodo formativo di grandi artisti e della loro attività in Umbria, tra il 17/o e il 19/o secolo.
    L'Accademia era stata infatti istituita a Perugia nel 1573 con la denominazione appunto di "Accademia del disegno".
    Un intervento realizzato con il finanziamento (60mila euro) ottenuto dalla Direzione generale Archivi, e gestito dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica umbra. (ANSA).
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24