Regione proroga termini adeguamento agriturismi

Umbria
dd03d2f3657ec8537b3ce900b80d234d

"Per evitare ulteriori penalizzazioni al settore" spiega Morroni

(ANSA) - PERUGIA, 17 MAR - "Le imprese agricole che esercitano attività agrituristiche avranno un altro anno di tempo per adeguare le attività alle disposizioni normative regionali. Alla luce delle evidenti difficoltà causate dalla pandemia, per evitare ulteriori penalizzazioni al settore, è stato pubblicato sul Bur, il Bollettino ufficiale della Regione, il differimento, deciso dalla Giunta regionale, al 31 dicembre 2021 dei termini per l'adeguamento, la comunicazione al Comune competente e la richiesta alla Regione dell'uso del marchio 'Agriturismo Italia', fissati precedentemente al 31 dicembre 2020": lo comunica l'assessore all'Agricoltura, Roberto Morroni, rendendo noto che è stata disposta una nuova proroga delle scadenze previste dal Regolamento regionale del 2019 in materia di agriturismi.
    Gli imprenditori agrituristici in esercizio alla data di entrata in vigore del Regolamento avrebbero dovuto comunicare all'Agenzia forestale regionale e al Comune competente per territorio l'eventuale richiesta di variazione del certificato di abilitazione e di Segnalazione certificata di inizio attività. Inoltre, avrebbero dovuto presentare al Comune la dichiarazione inerente la classificazione 'Girasoli' dell'azienda agrituristica, in sostituzione della precedente classificazione 'Spighe'.
    "Il perdurare della situazione emergenziale e delle restrizioni per il contrasto alla diffusione del Covid - spiega Morroni - ha comportato il crollo di prenotazioni dall'estero, che erano in costante crescita negli ultimi anni, e dal territorio nazionale anche a seguito delle limitazioni agli spostamenti tra regioni. Nell'attuale contesto scaturito dalla pandemia la Giunta regionale ha quindi ritenuto necessario agevolare le aziende agrituristiche prorogando il termine per gli adempimenti previsti nel Regolamento". (ANSA).
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24