Menzione per Rasiglia in Premio nazionale paesaggio

Umbria
ce9f795f10dc6780374dafb625c0c3bc

L'annuncio del ministro Franceschini in occasione Giornata

(ANSA) - FOLIGNO (PERUGIA), 14 MAR - "Rasiglia: l'anima di un borgo tra natura e comunità" presentato da Rasiglia e le sue sorgenti Aps ha ricevuto una menzione per il Premio nazionale del paesaggio. L'annuncio è arrivato nel corso della premiere con il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, sul canale YouTube del MiC, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio.
    "Dobbiamo sempre pensare alla grande lungimiranza dei nostri padri costituenti - ha detto Franceschini, si legge in una nota del ministero - che iscrissero nell'articolo 9, tra i principi fondamentali, non soltanto la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, ma anche la tutela del paesaggio".
    L'associazione "Rasiglia e le sue sorgenti", dal 2007 ad oggi, ha sviluppato un progetto di salvaguardia, recupero e valorizzazione del borgo dal punto di vista culturale, paesaggistico, architettonico e urbanistico che ha visto coinvolta l'intera comunità. Si è così formato progressivamente un tessuto sociale consapevole - è detto ancora in una nota del ministero -, capace di orientarsi verso nuovi orizzonti di sviluppo sostenibile, valorizzando l'identità del territorio.
    Come la maggior parte delle frazioni montane umbre, anche Rasiglia ha subito uno spopolamento a seguito del sisma del '97.
    Fino a quando non è nato "Rasiglia e le sue sorgenti", un'associazione di promozione sociale volta al recupero dei beni materiali e immateriali del borgo, legati in particolar modo alla presenza di sorgenti secolari e alle attività antropiche ad esse collegate, prima fra tutte la tessitura. (ANSA).
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24