Ciclo incontri a 100 anni da nascita Rivista S. Francesco

Umbria
3425306978373745309c8265b3481153

Dedicati a comunicazione e importanza figura Santo e suoi viaggi

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 21 GEN - A 100 anni dall'uscita del primo numero della rivista San Francesco, la redazione del mensile francescano e i frati del Sacro convento di Assisi hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla comunicazione e all'importanza della figura del Santo e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo. Il primo evento si terrà domenica 24 gennaio alle 21, in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org, un dialogo dal titolo "Parole povere" tra il vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, il Custode del Sacro convento di Assisi, fra Marco Moroni, la direttrice di Rai Giornale Radio e Radio Uno, Simona Sala, il presidente della Federazione nazionale della stampa Italiana, Beppe Giulietti, e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato. Modera l'incontro Alessio Antonielli.
    "Sulle orme di Francesco, sulla pluralità di linguaggi e sull'esaltazione di ogni mezzo tecnologico come 'dono' abbiamo deciso di adottare a piene mani ogni strumento di comunicazione, come mezzo diretto, immediato, interattivo e partecipativo" ha spiegato padre Enzo Fortunato, in un comunicato della sala stampa del Sacro Convento. "Il mondo cibernetico - ha aggiunto - come elemento divulgativo e di incontro non nasce dalla tecnologia stessa, ma semplicemente è la potenza tecnica che permette di realizzare il sogno di un umanesimo francescano. Una tecnologia adoperata per creare nuovi contenuti e nuovi valori al servizio dell'uomo".
    Ogni mese si terrà un collegamento virtuale, in presenza quando terminerà l'emergenza Covid, con una delle 'piazze' che ha visto il passaggio del Santo: Alessandria, Alviano, Ancona, Ascoli Piceno, Assisi, Bologna, Foligno, Gubbio, Perugia, Roma, Santa Maria degli Angeli e Trevi.
    Un modo questo - si spiega ancora nella nota - per testimoniare e comunicare il francescanesimo e il messaggio del poverello di Assisi in cammino con Papa Francesco che invita la Chiesa ad essere ospedale da campo, in uscita e prossima all'altro. L'evento verrà trasmesso sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d'Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato. (ANSA).
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24