Santa Chiara 'rattoppò' veste Francesco

Umbria
@ANSA
86c970139b49fa8f8e547e0e9f0fbb0a

Speciale Rivista con ricerca studiosa tedesca di tessuti antichi

Il prossimo numero della Rivista San Francesco proporrà uno speciale dedicato alla tonaca del Santo d'Assisi. Secondo una ricerca della studiosa tedesca di tessuti antichi che ha anche guidato il gruppo di restauro della Sacra Sindone nel 2002, Mechthild Flury-Lemberg, fu santa Chiara a rattoppare la veste di Francesco.
    La scoperta - si spiega nello speciale - nasce da uno studio del 1988 per anni rimasto inosservato negli archivi e riportato in esclusiva nel periodico francescano di ottobre. "Mentre cercavamo in archivio notizie sulla tonaca di San Francesco ci siamo imbattuti in un articolo pubblicato nel 1989 che riproponeva la ricerca della professoressa Flury-Lemberg che ha subito attirato la nostra attenzione" ha spiegato il direttore del periodico, padre Enzo Fortunato. "Abbiamo contato - racconta nel suo editoriale - 31 rattoppi della tonaca".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.