Regione Umbria impugna Dl Genova

Umbria
@ANSA
5a79727185bca53c47e95747dd55ab2c

Per "illegittimità" norme su vice commissari ricostruzione sisma

"La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta della presidente Catiuscia Marini, ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale, sollevandone l'illegittimità, il cosiddetto Decreto Genova esclusivamente nella parte in cui stabilisce che i vice Commissari alla ricostruzione delle Regioni colpite dal sisma del 2016 non hanno più il potere di dare l'intesa sulle decisioni del Commissario straordinario, ma solo un parere": lo ha annunciato l'assessore regionale alle Riforme Antonio Bartolini.
    "Ciò - ha sostenuto l'assessore - rappresenta una violazione del principio di collaborazione tra istituzioni, prevista dagli articoli 117 e 118 della Costituzione, su materie concorrenti come appunto quelle della ricostruzione, della protezione civile e della tutela del territorio. Il semplice parere relega le Regioni ad un mero ruolo consultivo e ne lede l'autonomia.
    Analogo ricorso - ha ricordato Bartolini - è stato già presentato dalla Regione Marche".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.