Tre giorni dedicati a Legge Basaglia

Umbria
@ANSA
51c96354a84f285d1d618feef031b715

Iniziativa della Regione su prospettive servizi salute mentale

Tre giorni di eventi e riflessioni con esperti, cittadini e rappresentanti del mondo associativo, sulle prospettive dei servizi per la salute mentale, a quarant'anni dalla legge Basaglia che ha decretato la chiusura dei manicomi sono stati organizzati dalla Regione in collaborazione con la Scuola umbra di amministrazione pubblica per il 28, 29 e 30 novembre, a Perugia, presso il cinema Postmodernissimo.
    "L'obiettivo - ha spiegato l'assessore regionale Luca Barberini - non è soltanto celebrare una legge rivoluzionaria, che ha sancito la chiusura dei manicomi e ridato dignità e diritti alle persone con disagio mentale, ma soprattutto rilanciare la discussione sul tema della salute mentale. Tutto ciò anche rispetto a un quadro epidemiologico e sociale profondamente cambiato, in cui emergono nuove istanze e nuovi bisogni ai quali occorre dare risposte tempestive e adeguate, puntando innanzitutto sull'inclusione sociale di chi si trova a vivere certe fragilità".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.