Economia
Ponte sullo Stretto: costo, progetti e tempi di realizzazione stimati
L'opera è tra gli obiettivi di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture del governo Meloni. Se ne discute dal 1876 ed è poi diventato un cavallo di battaglia di Silvio Berlusconi. Ma la realizzazione del collegamento è complicata, l’area è altamente sismica
Il nuovo ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, tira dritto con uno dei progetti più discussi d’Italia: il ponte sullo Stretto di Messina, punto fondamentale nel programma che ha portato il centrodestra a vincere le ultime elezioni. Il leader della Lega assicura che si vuole portare a termine l’opera “ingegneristica più green, più ecocompatibile di quelle studiate” per collegare Sicilia e Calabria. “Costa di più non farlo che farlo”, dice Salvini
Sull’opera si discute dal 1876 con Giuseppe Zanardelli che proclamava che “sopra i flutti o sotto i flutti, la Sicilia sia unita al Continente”. Poi, il collegamento rapido tra Messina e Reggio Calabria è diventato uno dei cavalli di battaglia di Silvio Berlusconi. Proprio il leader di FI, lo scorso agosto, ha ribadito di aver sempre ritenuto “che il Ponte sullo Stretto fosse una priorità assoluta e che costituisse uno dei progetti più importanti per il nostro Paese”
L'AREA DELLO STRETTO - Ma il Ponte sullo Stretto non sarebbe di facile realizzazione. Nel 2021 è stato diffuso uno studio condotto sui fondali marini dello Stretto di Messina e sulla sismo-tettonica dell’area, frutto di una collaborazione internazionale tra il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, il Center for Ocean and Society-Institute of Geosciences dell’Università di Kiel in Germania e l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Nella foto: il rendering di un progetto)