Lampedusa, sbarcati 101 migranti. All'hotspot 477 persone

Sicilia

Migliorate le condizioni del mare, in tarda mattinata è stato compiuto il trasferimento di 110 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

ascolta articolo

A Lampedusa sono sbarcati 37 migranti provenienti da Costa d'Avorio, Mali, Gambia e Guinea. Sono stati soccorsi al largo di Lampedusa dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera. Nel gruppo ci sono sette donne e due minori che sono partiti da Sfax, in Tunisia, all'alba di ieri.

Due nuovi sbarchi

Altri 64 migranti, su due diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi al largo di Lampedusa. Due donne - una incinta e una cardiopatica - sono state portate al Poliambulatorio. Salgono a 3, con 101 persone, gli approdi registratisi a partire dalla mezzanotte. Sul primo barcone, soccorso questo pomeriggio, c'erano 30 egiziani, tunisini e marocchini. Nel gruppo, partito da Gabasi in Tunisia, anche 8 donne e 5 minori. Sull'altra imbarcazione erano invece in 34, fra cui 6 donne. Hanno dichiarato di essere partiti da Sfax, in Tunisia, e di essere originari di Guinea, Costa d'Avorio, Gambia, Camerun, Senegal e Ghana.

Ripartiti i trasferimenti

Il gruppo, dopo tre giorni di stop agli sbarchi a causa del vento e mare mosso, è stato portato all'hotspot dove all'alba c'erano già 550 ospiti. Migliorate le condizioni del mare, in tarda mattinata è stato compiuto il trasferimento di 110 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza si trovano, dunque, al momento, 477 ospiti.

I più letti