Lampedusa, ancora sbarchi e trasferimenti: 179 migranti in hotspot

Sicilia

L'ultimo sbarco si è verificato poco prima della mezzanotte: 34 persone in fuga da Costa d'Avorio, Camerun, Mali, Guinea. Nel gruppo erano presenti 12 donne e un minore

ascolta articolo

Nell'hotspot di Lampedusa sono presenti 179 i migranti dopo che ieri si sono registrati sei sbarchi, con un totale di 175 persone arrivate. Per la tarda mattinata è previsto un trasferimento di 40 ospiti della struttura di primissima accoglienza con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Nel pomeriggio, a Lampedusa, prenderanno il via gli eventi per la "Giornata della memoria e dell'accoglienza" in ricordo del naufragio del 2013. 

Gli sbarchi

L'ultimo sbarco si è verificato poco prima della mezzanotte: 34 persone in fuga da Costa d'Avorio, Camerun, Mali, Guinea. Il gruppo, fra cui erano presenti 12 donne e un minore, era su un'imbarcazione alla deriva a 39 miglia dalla costa di Lampedusa. Al molo Norimberga di Messina sono sbarcati circa 240 migranti che si trovavano a bordo della nave De Grazia della Guardia Costiera. I migranti sono stati soccorsi ieri sera al largo di Siracusa. Erano circa 700 su un barcone alla deriva. Gli altri sono stati fatti sbarcare a Catania ed Augusta (Siracusa). Accertamenti in corso per verificare la loro nazionalità, ma la maggior parte è costituita da egiziani. I minori a bordo della De Grazia sarebbero 67. Nessuna donna. Le operazioni di accoglienza sono coordinate dalla Prefettura di Messina, con il coinvolgimento del Comune di Messina, delle forze dell'ordine, della Capitaneria di Porto, Usmaf, Asp, 118, Croce Rossa e volontari. 

I più letti