Lampedusa, ancora sbarchi e trasferimenti: all'hotspot 1.097 migranti

Sicilia

Nella notte è stato soccorso un barchino alla deriva su cui c'erano 16 persone. Su un altro invece erano in 52, fra cui una donna e quattro minori

ascolta articolo

A Lampedusa sono quattro gli sbarchi di migranti avvenuti dalla scorsa notte ad oggi. Sul primo barchino, soccorso mentre era alla deriva, c'erano 16 persone. Sul secondo erano invece in 52, fra cui una donna e quattro minori. Altri 65 migranti sono stati soccorsi, fra le acque antistanti l'isolotto di Lampione e ad un miglio da Lampedusa, dalla motovedetta 1300 della Guardia di finanza. Sul primo natante di 7 metri, salpato da Madia e rimasto alla deriva davanti a Lampione, c'erano 44 tunisini, fra cui una donna e 6 minori. Sul secondo erano invece 21, fra cui una donna. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono adesso 1.097. Ieri sull'isola si sono registrati 14 sbarchi con un totale di 330 migranti.

I trasferimenti

Continuano anche i trasferimenti. Stanotte, il pattugliatore Dattilo della Capitaneria, dopo aver imbarcato 586 ospiti dell'hotspot, è partito con direzione Pozzallo (Rg). Sul traghetto di linea Cossyra, ieri sera, sono stati invece portati altri 221 ospiti della struttura di primissima accoglienza. Secondo le disposizioni della Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, per stamani è previsto il trasferimento di 40 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle e il trasferimento, con aereo, di 25 tunisini che andranno al Cpr di Potenza.

I più letti