Palermo, vandalizzato il murale di TvBoy dedicato a Paolo Borsellino

Sicilia

Secondo il presidente della commissione nazionale antimafia, Nicola Morra, il gesto "rappresenta l'intenzionale volontà di fare capire che la mafia sta prevalendo, aiutata dal diffondersi della cultura mafiosa. E se non c'è un'adeguata, ferma e sdegnosa dell'ipocrisia reazione, questi messaggi si moltiplicheranno"

ascolta articolo

Il murale dello street artist TvBoy, realizzato a Palermo e che ritrae il giudice Paolo Borsellino, è stato vandalizzato. Il volto del magistrato è stato sfregiato. L'opera si trova fra via Paternostro e Via Lungarini. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia per visionare le immagini dei sistemi di videosorveglianza dei negozi. I poliziotti sentiranno anche i gestori dei locali per cercare di capire quando è avvenuto il danneggiamento.

Morra: "C'è l'intenzionale volontà di fare capire che la mafia sta prevalendo"

"Questa non è una semplice 'minchiata' - ha scritto su Facebook il presidente della commissione nazionale antimafia, Nicola Morra -. Questa è l'opera di chi vuole dissacrare, di chi vuole essere blasfemo, empio". Secondo Morra in un momento in cui "gradualmente certi poteri tornano lentamente e inarrestabilmente in sella", offendere anche la sola immagine di Paolo Borsellino, è "ancor più grave perché questo avviene a Palermo e rappresenta l'intenzionale volontà di fare capire che la mafia sta prevalendo, aiutata dal diffondersi della cultura mafiosa. E se non c'è un'adeguata, ferma e sdegnosa dell'ipocrisia reazione - ha aggiunto -, questi messaggi si moltiplicheranno. E poi - ha cocnluso il presidente dell'Antimafia - mi raccomando, tutti a celebrare il 19 luglio l'anniversario"

murale-falcone-roma

leggi anche

Murale di Falcone e Borsellino imbrattato dagli anarchici a Roma

I più letti