Maltempo in Sicilia, temporale a Caltanissetta: case allagate

Sicilia
©Ansa

Forte pioggia questo pomeriggio: i vigili del fuoco sono intervenuti anche per alberi caduti e tombini saltati

ascolta articolo

Un forte temporale si è abbattuto su Caltanissetta e San Cataldo a partire dalle 15 di oggi fino a poco prima delle 16. In pochi minuti la centrale dei vigili del fuoco ha ricevuto 25 richieste di interventi per alberi caduti, tombini saltati e case allagate. Nessuno è rimasto ferito.

La situazione a Caltanissetta

In particolare alberi si sono abbattuti su contrada Gurra Savarino e in via Stazzone. Diverse persone hanno contattato per l'allagamento delle loro abitazioni a Caltanissetta in viale Luigi Monaco e via Due Fontane e a San Catalto in via Babbaurra. I vigili del fuoco sono intervenuti anche per la caduta di pensiline e crolli strutturali, ma non di grave entità. 

Gli interventi

Pioggia, vento e grandine hanno causato la caduta di numerosi alberi in città. Una giovane era all'interno della sua auto quando uno degli alberi di villa Cordova si è staccato finendo sopra il veicolo. Ad aiutarla ad uscire dall'abitacolo un volontario della Protezione Civile. Per lei solo tanto spavento. In tutto le richieste di aiuto sono una sessantina - ancora diversi interventi sono in corso - e la metà devono essere effettuati. I vigili del fuoco sono in azione con tre squadre. Numerosi gli alberi caduti per strada ma anche all'interno di ville private e condomini. Diverse le abitazioni allagate - soprattutto nelle zone di campagna - e le grondaie e le pensiline divelte. Scene di panico anche a San Cataldo dove la pioggia torrenziale ha trascinato i cassonetti. A Caltanissetta fiumi di pioggia si sono riversati dalle scalinate sulle strade principali con tombini divelti e disagi nella maggior parte delle strade cittadine.

I più letti