Migranti, in 192 con tre sbarchi a Lampedusa: trasferiti in 600

Sicilia
©Ansa

A soccorrere i natanti, due dei quali erano alla deriva, motovedette della guardia costiera e delle Fiamme Fialle

ascolta articolo

Sono 192 i migranti arrivati, su tre diversi barconi, durante la notte a Lampedusa. A soccorrere i natanti, due dei quali erano alla deriva, motovedette della guardia costiera e delle Fiamme Fialle. Altri 21, in fuga da Sierra Leone, Costa d'Avorio, Camerun e Guinea, sono giunti a Lampedusa in giornata.  

Gli sbarchi

Sulla prima lancia libica di 13 metri, partita da Zuwara, c'erano 88 bengalesi, egiziani, siriani, pakistani e marocchini. Alla deriva anche il barchino di cinque metri con 21 tunisini che è stato agganciato a 24 miglia dalla costa. Sulla terza imbarcazione, bloccata a poco meno di un miglio, c'erano invece 83 migranti, compresi cinque minorenni, provenienti da Egitto, Guinea, Benin e Togo. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. Il quarto gruppo è stato soccorso a 24 miglia dall'isola da una motovedetta della Capitaneria di porto. Nel gruppo anche 9 donne e 3 minori che sono partiti da Sfax in Tunisia. Il gruppo è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola.

La situazione nell'hotspot

Attualmente nel centro di prima assistenza dell'isola ci sono 1.793 persone a fronte di 350 posti disponibili. Struttura che hanno, invece, lasciato 150 immigrati che vengono, al momento, imbarcati sulla nave Foscari della Marina Militare.

In 350 e un cadavere in tre sbarchi nel Siracusano

Sono 350 i migranti giunti nelle coste Siracusane nelle ultime ore. Su un'imbarcazione c'era anche una vittima. Gli sbarchi sono stati tre: due a Portopalo di Capo Passero e uno ad Augusta. Ed è scattata la procedura di accoglienza predisposta dalla Prefettura di Siracusa e i migranti sono stati sono stati sottoposti ai controlli sanitari e all'identificazione da parte del personale della Questura. La salma è stata sequestrata su disposizione della Procura di Siracusa che ha aperto un'inchiesta per accertare le cause del decesso.

In 207 sbarcano a Messina

Non solo. Sono sbarcati stamani al molo Norimberga di Messina 207 migranti a bordo del pattugliatore Cinus della guardia di finanza. Fanno parte di un gruppo di circa 400 persone salvato a 100 miglia a est di Capo passero. Gli altri migranti sono stati portati a Catania e Augusta. Sono per la maggior parte siriani ed egiziani. A bordo presenti circa 50 minorenni. 

I più letti