Caltabellotta, decine di incendi. Il sindaco: opera di piromani

Sicilia

Per le operazioni di spegnimento degli incendi da ore su tutta l'area, oltre agli interventi da terra, sono stati organizzati anche i mezzi aerei

ascolta articolo

Da giorni la zona di Caltabellotta, nell'Agrigentno, è interessata da decine di incendi che stanno devastando le campagne. "Sono già diverse centinaia gli ettari di terreni andati in fumo", dice il sindaco Calogero Cattano. "I focolai sono a decine, non c'è dubbio che siano tutti opera di qualche persona come minimo malata, è una situazione insopportabile, non possiamo fare altro che confidare in controlli ancora più intensi affinché i responsabili vengano individuati e acciuffati", aggiunge.

L'intervento dei pompieri

Per le operazioni di spegnimento degli incendi da ore su tutta l'area, oltre agli interventi da terra, sono stati organizzati anche i mezzi aerei. Cattano ha raggiunto alcuni poderi, toccando con mano la rovina e la disperazione degli imprenditori agricoli coinvolti: "Campi e colture bruciate, c'è chi ha perso la fonte del proprio sostentamento", afferma il sindaco. Un paio di aziende zootecniche sono riuscite a salvare il bestiame, ma attorno a loro è tutto bruciato: "garantire il pascolo rischia di essere un'impresa impossibile", osserva Cattano. 

I più letti