Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: 586 persone all’hotspot

Sicilia
©Ansa

Gli sbarchi sono avvenuti fra stanotte e oggi. Un gruppo da 30 persone era a bordo di un’imbarcazione di sette metri, agganciata a una motovedetta della capitaneria di porto a 23 miglia dalla costa

ascolta articolo

Sono 46 i migranti giunti a Lampedusa fra stanotte e stamani. I primi due barchini avevano a bordo rispettivamente sei e dieci persone: sull’ultimo, in cui c’erano due donne, i soggetti erano originari di Nuova Guinea, Mali, Burkina Faso. L'imbarcazione di 7 metri era alla deriva ed è stata intercettata dalla motovedetta della Guardia di finanza. All'hotspot di Lampedusa, dopo il trasferimento di 80 migranti con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, sono rimasti 586 persone.

Gli sbarchi nella notte

Durante la notte sono stati invece bloccati, sempre da una motovedetta delle Fiamme gialle, 6 tunisini che erano su un barchino di 5 metri intercettato a 11 miglia dalla costa. Altri 30 tunisini, di cui 2 donne e 2 minori, sono giunti a Lampedusa. Ed è il secondo sbarco che si registra da dopo la mezzanotte. Il gruppo era a bordo di una imbarcazione di 7 metri che è stata agganciata da una motovedetta della Capitaneria di porto a 23 miglia dalla costa di Lampedusa. Il natante è stato lasciato alla deriva.

Soccorso natante con 49 persone a bordo

Quarantanove tunisini, fra cui 7 donne e 5 minori (3 dei quali non accompagnati), sono sbarcati a Lampedusa dopo essere partiti con un barchino in legno di 7 metri da Kerkenna (Tunisia). A soccorrere il natante a 18 miglia dalla costa è stata una motovedetta della capitaneria di porto. Anche questo gruppo, dopo i primi controlli sanitari effettuati direttamente sul molo Favarolo, è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola.

I più letti