Nella notte dodici persone sono giunte sull'isola dopo che il barchino di 5 metri sul quale viaggiavano è stato intercettato nelle acque antistanti alla costa. In mattinata sbarcate altre 77 persone
Dodici persone, di nazionalità tunisina, sono sbarcate stanotte a Lampedusa dopo che il barchino di 5 metri, partito da Djerba, sul quale viaggiavano è stato intercettato nelle acque antistanti all'isola. In mattinata, invece, sono giunti altri 77 migranti. A soccorrere il barcone in legno di 12 metri, partito da Kerkenna, è stata una motovedetta della Guardia di finanza. Sull'imbarcazione anche una donna al terzo mese di gravidanza e 5 minori, quattro dei quali non accompagnati.
La situazione nell'hotspot
Tutti sono stati accompagnati all'hotspot di contrada Imbriacola, dove ora si trovano ora 1.155 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. Per domani è previsto il ritorno a Lampedusa della nave Diciotti della Guardia costiera che dovrebbe imbarcare altri 600 migranti. Dodici tunisini, ospiti del centro, sono invece stati trasferiti a Roma con un volo charter e da lì saranno condotti in un Cpr di Potenza, in attesa delle procedure di rimpatrio.