Esplora tutte le offerte Sky

Siracusa, l’offerta del cantante norvegese Erlend Øye: un milione di euro per la Pillirina

Sicilia
I titoli delle 8 di Sky TG24 del 24 maggio
NEWS
I titoli delle 8 di Sky TG24 del 24 maggio
01:37 min

“Posso vendere la mia casa e offrire un milione di euro per la Pillirina, perché resti di tutti”, ha detto il cantante del duo Kings of convenience

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

“Posso vendere la mia casa e offrire un milione di euro per la Pillirina, perché resti di tutti”, è il messaggio lanciato sui social da Erlend Øye, cantante dei Kings of convenience e produttore norvegese. A riportare la notizia è Siracusa News.

L'appello di Erlend Øye

“Quando sono venuto per la prima volta a Siracusa, nel 2008 – ha proseguito il cantante – mi hanno portato alla Pillirina: il mix tra la bellezza del centro storico e la costa selvaggia e libera mi hanno portato a comprare casa e trasferirmi qui nel 2012”. “Non portateci via la Pillirina”,conclude il messaggio dell'artista norvegese.

La storia della Pillirina

La Pillirina è un'area privata. L'acquisto, che risale al 1982, è stato operato nei confronti del Demanio dello Stato e quindi riguarda anche la spiaggia. Inoltre, nell'accordo era evidenziato come sul terreno in questione esistessero già all’epoca fabbricati con vincoli archeologici e nell’atto è presente il divieto di realizzare interventi compromettenti della natura dei luoghi. La decisione di sdemanializzare venne presa dalla direzione generale del Demanio del Ministero delle Finanze. La società che acquistò i 527.570 mq di terreni tra il 2008 e il 2010 chiese di realizzare un piano di lottizzazione allegandone il progetto. Da quel punto in poi è stato stabilito che il passaggio a piedi deve essere comunque consentito.

I più letti