Reddito cittadinanza senza requisiti, scoperti in 24 nel Palermitano

Sicilia

Attraverso l'Inps sono iniziate le pratiche per far decadere il sussidio. Contemporaneamente sono iniziate le attività per recuperare i 160 mila euro versati

ascolta articolo

I finanzieri della compagnia di Partinico in collaborazione con l'Inps, hanno individuato tra Palermo, Partinico, Balestrate, Borgetto, Cinisi, Monreale, San Giuseppe Jato e Trappeto, 24 percettori del reddito di cittadinanza che avrebbero evitato di comunicare dati e informazioni che avrebbero bloccato la concessione del beneficio.

Le irregolarità

Dieci avrebbero dichiarato il falso dicendo di essere residenti in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due anni in modo continuativo. Altri 9 non avrebbero detto di essere agli arresti o di destinatari di altre misure cautelari personali. Altri 3 sono stati sorpresi a svolgere attività lavorativa in maniera irregolare, senza comunicazione all'Inps. Un altro è stato segnalato perché non ha dichiarato che uno dei componenti del nucleo famigliare aveva iniziato a lavorare. L'ultimo nella dichiarazione ha dimenticato di comunicare che il patrimonio immobiliare superava la soglia di 30 mila euro prevista dalla normativa. Tutti sono stati segnalati alla procura e attraverso l'Inps sono iniziate le pratiche per far decadere il sussidio. Contemporaneamente sono iniziate le attività per recuperare i 160 mila euro versati.

I più letti