Covid Sicilia, il bollettino: 5.286 casi. I ricoveri sono 1.447

Sicilia
©Ansa

Sul fronte ospedaliero sono 1.343 i ricoverati, con 58 casi in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 104, sei in meno

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 5.286 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 33.074 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 15,9% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:26 - In Sicilia 5.286 i nuovi positivi

Sono 5.286 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 33.074 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 6.766. Il tasso di positività sale al 15,9% (ieri era al 15,1%). L'isola è al quinto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 251.275 con un decremento di 2.175 casi. I guariti sono 7.632 mentre le vittime sono 36 e portano il totale dei decessi a 9.185. Sul fronte ospedaliero sono 1.343 i ricoverati, con 58 casi in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 104, sei in meno. Questi i dati del contagio nelle singole province Palermo con 1.258 casi, Catania 1.327, Messina 559, Siracusa 761, Trapani 335, Ragusa 389, Caltanissetta 323, Agrigento 424, Enna 117.

18:13 - Vaccini, carta servizi cittadini da Ufficio emergenza Messina 

Tipologie di vaccini e meccanismi d'azione, vaccini per bambini e donne in gravidanza, sintomi sospetti, tamponi, cosa fare in caso di positività, green pass e sua validità, norme igieniche, gestione dei rifiuti speciali, farmacovigilanza e servizi sociali, dove scaricare la modulistica utile: sono alcune delle informazioni contenute nella nuova carta dei servizi dell'Ufficio emergenza covid di Messina. "E' il primo documento completo, esaustivo, facile e veloce da consultare con impatto grafico immediato - spiega il commissario Alberto Firenze - trenta pagine in cui ogni cittadino può avere un quadro chiaro di tutto quello che concerne il covid, come prevenirlo attraverso la vaccinazione e cosa fare prima della somministrazione, come scoprire e affrontare l'eventuale positività e quali servizi e attività sono messi a disposizione dalle istituzioni. Sarà aggiornata periodicamente". Il progetto, realizzato di concerto con Asp Messina, Università di Messina e Regione Siciliana, è stato curato dal commissario Firenze insieme con la professoressa Giovanna Spatari, presidente della Società Italiana di medicina del lavoro e prorettrice al "Welfare e alla Politiche di genere" dell'UniMe, in collaborazione con la scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell'ateneo. L'elaborazione dei contenuti è stata realizzata da Amadeo Colombo, Antonella Calabrò e Martina Mascaro; advisor Giovanni Molino e Alessia Conti; produzione grafiche e layout Simona Zagarella, Giuseppe Blanca e Andrea Parisi.

15:35 - Vaccini, Asp Siracusa: "Via all'Open day e nuovi orari centri" 

Oltre alla prenotazione delle dosi anticovid per accedere ai centri vaccinali, possibile nel portale di Poste Italiane, Asp Siracusa riparte con l'Open day che permetterà a tutta la popolazione in target di avere la somministrazione di prima, seconda o terza dose. Sarà possibile presentarsi liberamente ai centri vaccinali della provincia di Siracusa. Lo rende noto l'azienda sanitaria con una nota. "Tenuto conto delle attuali prenotazioni, che non superano il 20 per cento delle disponibilità giornaliere - spiega l'Asp Siracusa - cambiano anche le giornate di accesso ai punti vaccinali della provincia: dalle aperture in alcuni giorni della settimana a quelle alternate, mattina o pomeriggio. In generale, si punterà sui weekend, preferiti dai cittadini, mantenendo comunque la copertura esistente su tutto il territorio". "La nuova fase che stiamo vivendo impone un cambiamento delle modalità e dei tempi di accesso alle strutture vaccinali - dice il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra - tenuto conto anche della possibilità di vaccinarsi con i medici di medicina generale e le farmacie che hanno aderito. In questa fase abbiamo ritenuto opportuno rimodulare le aperture degli hub e dei centri vaccinali sulla base delle prenotazioni e del numero complessivo di vaccini che vengono eseguiti giornalmente, consentendo anche in open day l'accesso alla vaccinazione per raggiungere al più presto la copertura totale con le dosi booster e, soprattutto, incrementare le vaccinazioni nella fascia pediatrica che attualmente è la meno coperta".

10:17 - Senza green pass urla e danneggia tram a Palermo 

Nuova rissa e nuovi danneggiamenti sul tram della Linea 1 che dalla stazione centrale porta a Brancaccio. Lo stesso passeggero trovato alcuni giorni fa senza green pass e senza biglietto ha messo di nuovo in scena lo stesso copione. Ha inveito contro il vigilante che gli aveva chiesto di scendere. Ha bloccato per lunghi minuti la corsa del tram. Una volta sceso si è messo davanti al mezzo e ha danneggiato il parabrezza del tram e i tergicristalli. Grazie alle immagini dei sistemi di video sorveglianza i carabinieri hanno accertato che era la stessa persona denunciata alcuni giorni fa per danneggiamento e interruzione di servizio. "Sono comportamenti che vanno condannati e che creano disagi ai passeggeri e danni all'azienda - dicono dall'Amat - Il vigilante ha svolto in modo impeccabile il servizio richiesto. Sui mezzi si viaggia se si paga il biglietto e se si rispettano le norme anti covid. Quello che è intollerabile che la stessa persona possa bloccare di nuovo il servizio".

7:14 - In Sicilia 6.766 casi 1.511 ricoveri

Sono 6.766 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 44.606 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 15,1%. Gli attuali positivi sono 253.450 con un decremento di 9.028 casi. I guariti sono 15.928 mentre le vittime sono 34 e portano il totale dei decessi a 9.149. Sul fronte ospedaliero sono 1.401 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 110. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 1.537 casi, Catania 1.166, Messina 1.356, Siracusa 869, Trapani 449, Ragusa 405, Caltanissetta 365, Agrigento 476, Enna 311.

I più letti