Migranti, barchino contro scogli a Lampedusa: tutti in salvo

Sicilia
©Ansa

Il gruppo è stato trasferito all'hotspot di contrada Imbriacola che attualmente ospita 210 persone

ascolta articolo

Un barchino, con a bordo 24 migranti, è stato intercettato a mezzo miglio dalla costa di Lampedusa a Cala Pulcino. Mentre la motovedetta della guardia di finanza lo scortava verso il porto, forse a causa di un'improvvisa virata, il natante è finito contro gli scogli prospicienti il faro, incagliandosi.

I soccorsi

I soccorritori, non riuscendo a liberarlo, hanno proceduto a far sbarcare in sicurezza i migranti a terra dove, a supporto, è intervenuto anche personale della tenenza di Lampedusa. Tutti in salvo gli occupanti dell'imbarcazione. Fra i 24, provenienti dal Camerun, anche due donne e un bambino. Il gruppo è stato trasferito all'hotspot di contrada Imbriacola che attualmente ospita 210 persone.

La situazione nell’hotspot

Intanto, 45 migranti sono stati trasferiti con il traghetto di linea della Siremar che giungerà in serata a Porto Empedocle. Altri 41, invece, sono saliti sulla nave quarantena Splendid che ha ancorato a Cala Pisana. Sono 124 i migranti rimasti - dopo i trasferimenti disposti dalla prefettura di Agrigento ed eseguiti dalla polizia - nell'hotspot di Lampedusa.

Gommone speronato, procura di Agrigento apre inchiesta

Invece, la Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d'inchiesta, a carico di ignoti, per omicidio colposo oltre che per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina sul caso dei tre migranti dispersi - una somala e due ivoriani - dopo che la loro imbarcazione ha speronato un peschereccio libico in acque internazionali. Cinque, sabato sera, sono caduti in mare. Due sono stati salvati dai compagni di viaggio, mentre gli altri tre sono scomparsi fra le onde. Capitaneria di porto e guardia di finanza stanno portando avanti le ricerche. 

Altro salvataggio per la Ocean Viking, a bordo 247 persone

Altre 19 persone in fuga dalla Libia, tra le quali due donne e tre minori non accompagnati, sono state soccorse dalla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee impegnata nel Mediterraneo centrale. Con il salvataggio di questa mattina, il quinto nelle ultime ore, il numero delle persone a bordo della nave umanitaria è salito a 247. I migranti, scrive la Ong in un tweet, erano a bordo di una piccola barca in vetroresina in balia delle onde alte oltre un metro.

I più letti