Migranti, sbarcate a Lampedusa 48 persone soccorse in mare

Sicilia

Le persone soccorse, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, sono state portate all'hotspot di contrada Imbriacola

ascolta articolo

I 58 migranti, che erano stati salvati dalla nave ong Louise Michel, sono sbarcati oggi a Lampedusa, destinazione assegnata dalle autorità come porto sicuro.

Le persone soccorse in mare

Fra i 58, originari di Camerun, Gambia, Mali, Costa d'Avorio e Burkina Faso, sono presenti anche 17 donne e 5 minori. Pochi giorni prima due donne incinte erano state evacuate, assieme ai loro mariti, e portate al Poliambulatorio di Lampedusa. I 58 migranti sono stati trasbordati dalla Guardia costiera a circa 16 miglia dalla costa. Anche loro, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

I trasferimenti sulla nave quarantena

Intanto sono in corso i trasferimenti dall'hotspot di contrada Imbriacola verso cala Pisana dove è ancorata la nave quarantena Azzurra. Complessivamente 400 gli ospiti della struttura di primissima accoglienza che verranno trasferiti nell'arco della giornata. A trasferimento concluso, nella struttura, che era arrivata ad ospitare oltre 700 persone, rimarranno circa 300 ospiti, a fronte dei 250 posti disponibili.

A Pozzallo nave Mare Jonio con 70 migranti

A Pozzallo è attraccata la nave Mare Jonio della Ong Mediterranea Saving Humans proveniente da Lampedusa con a bordo 70 migranti. La macchina dell'accoglienza in banchina si è messa al lavoro con l'avvio delle operazioni di soccorso e delle procedure di screening anti-Covid. Prevista la quarantena di tutti i migranti sulla nave Aurelia, già in rada. Secondo quanto riferiscono il personale dell'Asp, della Protezione Civile, della Associazione Misericordie e della Croce Rossa, ci sarebbero alcune persone che necessitano di urgenti soccorsi sanitari. Le operazioni di sbarco proseguiranno fino a sera. "Accogliere essere umani è sempre un dovere. Non ci tireremo mai indietro", ha detto il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.

I più letti