Covid, finiti posti letto: montato ospedale da campo a Palermo

Sicilia
©Ansa

Per ore 14 ambulanze sono rimaste bloccate nella rampa d'accesso del pronto soccorso, con la sirena accesa, e verso l’una la decisione dell’ospedale da campo per fronteggiare l’emergenza. Altre due tensostrutture verranno installate all'ospedale Civico e Villa Sofia

ascolta articolo

Lunghe file di ambulanze con pazienti Covid davanti all’Ospedale Cervello di Palermo, ma i posti letto sono finiti e così nella notte è stato montato un ospedale da campo con 10 posti letto. Per ore 14 ambulanze sono rimaste bloccate nella rampa d'accesso del pronto soccorso, con la sirena accesa, e verso l’una la decisione dell’ospedale da campo per fronteggiare l’emergenza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN SICILIA)

L'allarme

Proprio ieri mattina la direttrice del pronto soccorso, Tiziana Maniscalchi, aveva lanciato l’allarme invitando i No vax a vaccinarsi. Poi nel corso della giornata la situazione è precipitata e nella notte è stato allestito l’ospedale da campo.

Altre due tensostrutture a Palermo

Altre due tensostrutture verranno installate all'ospedale Civico e Villa Sofia. L'Assessorato della salute ha dato il via a un progetto di supporto agli ospedali più sotto pressione per l'emergenza Covid e prevede il posizionamento di un posto medico avanzato adiacente ai pronto soccorso. Sono strutture dove è possibile assistere i pazienti in attesa di decidere per il ricovero o la dimissione a seguito di indagini diagnostiche in modo da creare uno sfogo esterno alle sale del pronto soccorso. Sono state coinvolte sia la Croce rossa che le organizzazioni di volontariato, ad esempio le Pubbliche assistenze.

I più letti