Covid Sicilia, il bollettino: 1.404 casi su oltre 31mila tamponi

Sicilia

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 248 casi, Catania 290, Messina 352, Siracusa 93, Ragusa 21, Trapani 102, Caltanissetta 104, Agrigento 117, Enna 72

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.404 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 31.618 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 1037. Il tasso di contagi sale al 4,4%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:57 - Vaccini: 500 bimbi tra 5 e 11 anni in arrivo in hub fiera a Palermo

Spiderman, Topolino, le principesse Elsa e Anna: supereroi e personaggi di regni fatati sono pronti ad accogliere i 500 bambini in arrivo alla Fiera del Mediterraneo. Tanti sono i bimbi tra i 5 e gli 11 anni che in 48 ore si sono prenotati per vaccinarsi all'hub provinciale tra domani, 16 dicembre, data di avvio della campagna di vaccinazione pediatrica, e i prossimi giorni. All'edificio 20A, riconvertito in "padiglione dei bambini", riservato a loro, i piccoli troveranno appese le gigantografie dei loro eroi, un tappeto di palloncini e album da disegno. Potranno lasciare l'impronta colorata della propria mano su una parete dei corridoi vaccinali: una traccia a memoria del loro contributo a questa grande impresa che è la campagna di vaccinazione di massa. In occasione della prima giornata di vaccinazioni pediatriche, sarà presente alla Fiera del Mediterraneo, domani alle ore 11, anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. "Oggi, con l'avvio della campagna di vaccinazione a partire dai 5 anni di età - afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - segniamo un'altra tappa importante in questa guerra che possiamo vincere solo con la convinta collaborazione e adesione di tutti, forti delle rassicurazioni ricevute da Ema e dalla Agenzia italiana del farmaco sulla sicurezza e sulla efficacia del vaccino anche sui bambini. Ecco perché ringraziamo le tante famiglie che hanno già aderito al nostro appello accettando di vaccinare i loro bimbi". "C'è tanto cuore e tanta passione in questa nuova avventura che sta per iniziare - dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Per noi era fondamentale creare uno spazio accogliente e colorato”.

18:34 - Aumentano i contagi a Petralia Soprana

Altri nove positivi con lo screening che si è tenuto oggi a Petralia Soprana (Palermo). Dopo l'impennata di contagi al Covid che si è verificata nella settimana scorsa il Commissario per l'emergenza Renato Costa ha dato parere favorevole per l'organizzazione di una giornata di screening, mediante esecuzione di tamponi antigenici rapidi, al fine di valutare l'eventuale adozione di ulteriori misure di contenimento del contagio e di diffusione del virus. Il personale sanitario dell'Usca, guidato dalla dottoressa Daniela Faraoni, ha eseguito in modalità drive 192 tamponi riscontrando altri 9 positivi. I dati complessivi ad oggi danno 101 positivi al tampone molecolare mentre quelli positivi al tampone rapido, in attesa di quello molecolare, compresi i nove di oggi, arrivano a circa 50. A questi vanno aggiunte altre 60 persone circa in isolamento per contatto stretto con positivo. "La situazione ci mette in allarme - afferma il sindaco Pietro Macaluso - perché i numeri continuano a salire ed oggi abbiamo registrato anche il primo ricovero in una struttura ospedaliera. Speriamo di riuscire a controllare la problematica diversamente saremo costretti ad alzare ulteriormente il livello delle misure restrittive. Ringrazio il Commissario Costa, la dottoressa Faraoni e il personale che oggi ha reso possibile questo ulteriore screening dedicato alla popolazione. Spero e mi auguro in una inversione di tendenza in tempi brevi".

17:36 - In Sicilia 1.404 casi su oltre 31mila tamponi

Sono 1.404 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 31.618 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 1037. Il tasso di contagi sale al 4,4% ieri era al 3%. L'isola resta al settimo posto per contagi a livello nazionale, al primo posto c'è la Lombardia con 4.765 casi, al secondo il Veneto con 3.677 casi, al terzo l'Emilia Romagna con 1.898 casi, al quarto il Lazio con 1.887 casi, al quinto il Piemonte con 1.861 casi, al sesto la Campania con 1.621 casi. Gli attuali positivi sono 17.519 con un aumento di 613 casi. I guariti sono 779 mentre le vittime sono 12 e portano il totale dei decessi a 7.307. Sul fronte ospedaliero sono 497 ricoverati, con 23 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 48, lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 248 casi, Catania 290, Messina 352, Siracusa 93, Ragusa 21, Trapani 102, Caltanissetta 104, Agrigento 117, Enna 72.

17:32 - Studenti si esibiranno in concerto in hub vaccinale a Palermo

Un mini-concerto per una doppia sensibilizzazione: al vaccino contro il Covid e a raccogliere fondi per la ricerca scientifica sarà eseguito dall'Orchestra del Gattopardo alla all'hub provinciale della Fiera del Mediterraneo a Palermo,. venerdì 17 dicembre, alle 11,30. Si esibiranno i ragazzi della scuola media statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice (Agrigento). Tredici ragazzi dagli 11 ai 13 anni, che frequentano l'indirizzo musicale della scuola, suoneranno canzoni natalizie e non per i lavoratori e l'utenza dell'hub, accompagnati da quattro loro insegnanti. Sarà l'occasione, oltre che per portare un po' di musica al centro vaccinale, anche e soprattutto per raccogliere fondi per la Fondazione Telethon, impegnata a finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Chi vorrà potrà acquistare i cuori di cioccolato Telethon o lasciare un'offerta per destinare il ricavato alla Fondazione.

10:14 - Vaccini: medici di famiglia, bambini vanno immunizzati 

"Nell'ultimo anno e mezzo il Covid è diventato l'ottava causa di morte per la fascia di età tra i 5 e gli 11, superando nel mondo i decessi per meningite. I contagi scolastici aumentano, vaccinate i vostri figli perché rischiano l'ospedalizzazione. I pediatri sono già pronti, le prenotazioni sono già partite e da domani potranno ricevere la somministrazione. I dati sulle dosi hanno dimostrato un'efficacia altissima del vaccino mRna-Pfizer che arriva al 91%. Rifiuto e paura sono dettati da una comunicazione lacunosa e dalla scarsa conoscenza del farmaco". A dirlo è il segretario regionale della Fimmg Sicilia Luigi Galvano alla luce della richiesta continua di informazioni e rassicurazioni delle famiglie. "Il Covid-19 è diventata una malattia pediatrica ed è tra le prime cause di morte a questa età: morti evitabili" sottolinea Galvano -. Il Pfizer non è un vaccino sperimentale e la tecnologia mRna è sicura. Viene impiegata per le malattie rare da almeno una decina d'anni. Ricordo ai genitori che ad oggi sono oltre 5 miliardi le persone vaccinate, che nessun farmaco è stato mai usato in maniera così estesa". Tornando ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, rimarca Galvano, "non è un esperimento. Ne sono stati immunizzati oltre 3 milioni tra Usa e Israele e Cuba, senza effetti collaterali importanti, se non un po' di febbre o di mal di testa che spariscono spontaneamente. Il dosaggio, che è un terzo della dose per adulti, somministrabile già a 12 anni, è stato autorizzato dopo un'osservazione specifica come continuazione ed estensione del farmaco originario". Fimmg Sicilia chiarisce le possibili conseguenze dell'infezione per la mancata profilassi: "Nel 2020, l'Aifa ha registrato l'infezione contratta dal 3% dei piccoli, oggi siamo al 25% a causa della variante Delta. In un bambino su 1000 infettati, la malattia può determinarsi in forme gravissime fino alla morte. I piccoli non vaccinati sono comunque esposti alla sindrome infiammatoria multisistemica, le cui ricadute sul sistema nervoso sono molto gravi. Ci sono casi che pur non avendo avuto una forma gravissima di Covid, hanno avuto ripercussioni a lungo termine. E' il problema molto diffuso del 'Long Covid', che si manifesta anche 15 settimane dopo la fine della malattia acuta".

7:13 - In Sicilia 1.037 nuovi casi, 8 i morti

Sono 1.037 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 35.240 tamponi processati nell'Isola. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 782. Il tasso di positività riscende al 3%. L'isola resta al settimo posto per contagi, dopo Veneto (4.088 casi), Lombardia (3.830), Lazio (1.921), Piemonte (1.853), Emilia Romagna (1.845), Campania (1.304). Gli attuali positivi sono 16.906, con un aumento di 402 casi. I guariti sono 627 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.295. Sul fronte ospedaliero sono 474 ricoverati, con 24 casi in più; in terapia intensiva sono 48, quattro casi in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province, Palermo conta 222 casi, Catania 252, Messina 117, Siracusa 103, Ragusa 14, Trapani 111, Caltanissetta 49, Agrigento 136, Enna, 33.

I più letti