In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, il bollettino: 1.037 contagi su 35.240 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Il tasso di positività è al 3%. Gli attuali positivi sono 16.906, con un aumento di 402 casi. I guariti sono 627 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.295

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 1.037 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di 35.240 tamponi processati. Il tasso di positività è al 3%. Gli attuali positivi sono 16.906, con un aumento di 402 casi. I guariti sono 627 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.295. Sul fronte ospedaliero sono 474 i ricoverati, con 24 casi in più rispetto a ieri, in terapia intensiva sono 48, quattro casi in meno rispetto a ieri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:10 - In Sicilia 1.037 nuovi casi

Sono 1.037 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 35.240 tamponi processati nell'Isola. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 782. Il tasso di positività riscende al 3%. L'isola resta al settimo posto per contagi, dopo Veneto ( 4.088 casi), Lombardia (3.830), Lazio (1.921), Piemonte (1.853), Emilia Romagna (1.845), Campania (1.304). Gli attuali positivi sono 16.906, con un aumento di 402 casi. I guariti sono 627 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.295. Sul fronte ospedaliero sono 474 ricoverati, con 24 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 48, quattro casi in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province, Palermo conta 222 casi, Catania 252, Messina 117, Siracusa 103, Ragusa 14, Trapani 111, Caltanissetta 49, Agrigento 136, Enna, 33.

16:30 – Asp Agrigento: attivato mbulatorio per sindrome post malattia

Per fronteggiare la sindrome da 'Long covid', l'Asp di Agrigento ha attivato da alcuni giorni, nell'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì, un ambulatorio dedicato ai pazienti per contrastare gli effetti a lungo termine dell'infezione. Veri e propri strascichi del virus, disturbi e manifestazioni cliniche di vario genere che affliggono diverse persone le quali, pur essendo guarite dall'infezione, continuano a presentare un quadro di salute deficitario. Nell'ambulatorio, in funzione nell'unità operativa di medicina interna ad alta intensità di cure, vengono eseguite visite di medicina interna, emogasanalisi, 6-minute walking test e colloqui psicologici. L'ambulatorio svolge sedute, con cadenza quindicinale, dalle 8 alle 14. Possono afferire al servizio i pazienti con pregressa infezione da Sars-Cov2 che presentano sintomatologie compatibili con 'long Covid', con la richiesta sull'impegnativa delle prestazioni erogate dall'ambulatorio e nei casi previsti dal codice d'esenzione CV2123.

15:54 - Vaccini, via a prenotazioni dei bambini in hub Fiera Palermo 

Da centro vaccinale notturno a padiglione dei bambini. La Fiera del Mediterraneo dà un'altra nuova veste al più polifunzionale dei suoi spazi: da giovedì prossimo infatti il padiglione 20A accoglierà i piccoli vaccinandi tra i 5 anni (compiuti) e gli 11. Lo dice in una nota l'ufficio del commissario emergenza Covid Palermo. L'hub provinciale di Palermo, sede della struttura commissariale locale per la gestione della pandemia, ha aperto le prenotazioni sulla sua piattaforma ieri nel primo pomeriggio. Si può fissare data e ora dell'appuntamento a questo link. I bambini che verranno a ricevere la loro dose di siero anti-Covid alla Fiera del Mediterraneo potranno usufruire di un centro vaccinale a loro interamente dedicato, con un'apposita farmacia per la preparazione dei vaccini, quattro postazioni di anamnesi, tre di certificazione e 16 cabine vaccinali. Il tutto distribuito su uno spazio da 1.600 metri quadri complessivi, dove sorge anche l'ufficio green pass. La prenotazione può essere eseguita anche sulle piattaforme prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e www.siciliacoronavirus.it. Il padiglione 20A sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, proprio come l'altro padiglione della Fiera del Mediterraneo, il 20, dove si effettuano vaccini per la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basterà portare un documento e la tessera sanitaria. I bambini potranno essere accompagnati anche da un solo genitore/tutore legale, che dovrà dichiarare di aver informato l'altro genitore.

13:25 - Aumentano del 40% le richieste di aiuto a Help Center Caritas Catania

"La pandemia ha inciso sui flussi migratori e sulla popolazione straniera residente a Catania, complicando la situazione occupazionale e facendo crescere le richieste in Caritas". Lo afferma la Caritas Diocesana di Catania aggiungendo che nell'Help Center della Stazione Centrale sono aumentati del 40% gli interventi tra il 2019 e il 2020. Sono in contrazione gli stranieri residenti censiti nell'area metropolitana etnea (-0,8% tra 2019 e 2020). Stabile il dato relativo al comune di Catania: 13.622 stranieri residenti censiti, circa 800 unità in più rispetto al 2019. I dati sono il risultato di una un'analisi che ha incrociato dati dell'Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse, dell'Istat e del XXX Rapporto Immigrazione 2021 'Verso un noi sempre più grande' di Caritas-Migrantes. In calo a livello nazionale i movimenti migratori (-17,4%), così come una generale flessione per movimenti interni tra comuni e da e per l'estero. Si tratta, scrivono gli autori del rapporto Caritas-Migrantes, della componente specificatamente demografica dell'impatto che il virus ha avuto sulle vite degli stranieri in Italia, che poi può essere allargato anche in riferimento ad altri importanti indicatori come la tenuta occupazionale. Per la Caritas di Catania "la pandemia ha pesato fortemente anche sull'economia e quindi sulle condizioni di vita delle persone. A fronte di numeri sostanzialmente stabili di popolazione straniera residente, sono cresciute le richieste degli stranieri all'Help Center.

11:17 - In ospedale Caltanissetta focolai in due reparti

Focolai Covid nei reparti di Medicina Interna e Ortopedia dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta ma i ricoveri, stando a quanto affermato dal direttore sanitario del presidio ospedaliero Benedetto Trobia non saranno sospesi. "La situazione è sotto controllo - afferma Trobia - e chiaramente, continuiamo a prenderci cura dei pazienti che arrivano. Alcuni malati che dovevano essere ricoverati in Medicina sono stati sistemati in appoggio in altri reparti del Sant'Elia mentre per i pazienti che necessitavano di ricovero in Ortopedia abbiamo trovato i posti letto a Mussomeli". Al momento i positivi sarebbero quattro al reparto di Medicina Interna e 2 al reparto di Ortopedia. "Questo può succedere - precisa Trobia - perché fino al quarto o quinto giorno in cui ci si è infettati i pazienti possono risultare negativi, per un problema di carica virale troppo bassa, per poi risultare positivi i giorni dopo. Per cui al momento del ricovero qualche paziente è sicuramente risultato negativo per poi positivizzarsi successivamente". Ieri si è registrato un maxi-afflusso al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Elia dove i medici continuano a lavorare incessantemente.

9:37 - Vaccini a Marsala per i bambini al campus biomedico

Da giovedì prossimo, al Campus biomedico accanto l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala sarà operativo il servizio di vaccinazione pediatrica, riguardante la fascia d'età 5-11 anni. A comunicarlo al sindaco Massimo Grillo è stato il Dipartimento di prevenzione della salute dell'Asp di Trapani, che ha accolto la richiesta del primo cittadino. "Sono grato all'Asp per aver accolto la mia richiesta - dice il sindaco Grillo - tenuto conto che la vaccinazione di massa è l'arma più efficace per sconfiggere questo nemico insidioso che è il coronavirus. Numerosi sono stati i messaggi di allarme che mi sono pervenuti nelle ultime settimane da genitori, docenti e dirigenti scolastici sul possibile diffondersi del virus tra i bambini. Oggi siamo in grado di dare una risposta concreta. Finora, i marsalesi hanno risposto con grande senso civico e responsabilità alla campagna vaccinale e sono fiducioso che faranno lo stesso rispondendo positivamente alla campagna vaccinale pediatrica". Per la fascia di età 5-11 anni sarà possibile vaccinarsi al Campus biomedico il martedì, il sabato e la domenica, dalle 14 alle 20. Dall'Asp, inoltre, si fa sapere che, qualora si verificasse una buona risposta alle prenotazioni, saranno aumentati i giorni dedicati alla vaccinazione pediatrica. Si sta, inoltre, valutando, conclude la nota del Comune di Marsala, anche la possibilità di vaccinare direttamente nelle scuole, dopo le vacanze natalizie. 

6:59 - In Sicilia 782 casi su 15.193 tamponi

Sono 782 i nuovi casi di Covid-19 registrati nell'isola a fronte di 15.193 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 5,1%. Gli attuali positivi sono 16.504 con un aumento di 486 casi. I guariti sono 291 mentre le vittime sono cinque e portano il totale dei decessi a 7.287. Sul fronte ospedaliero sono 450 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 52. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 149 casi, Catania 349, Messina 73, Siracusa 30, Ragusa 20, Trapani 83, Caltanissetta 25, Agrigento 38, Enna 15.