Maltempo in Sicilia, tromba d’aria in mare nel Trapanese. VIDEO

Sicilia

La tromba d’aria si è formata di fronte a Marinella di Selinunte: nel panico centinaia di persone che temevano arrivasse a terra. Registrata intanto una grandinata dal mare fino a Castelvetrano

Un'altra ondata di maltempo, dopo quella di due settimane fa, sta colpendo una vasta area della Sicilia con nubifragi e grandinate. Una tromba d'aria che si è formata in mare di fronte a Marinella di Selinunte nel Trapanese ha gettato nel panico centinaia di persone che temevano arrivasse a terra. La tromba d'aria si è mossa sul tratto di mare tra Menfi e Mazara del Vallo e la gente ha filmato l'evento invocando antiche litanie usate dai pescatori per farlo cessare (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A PALERMO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO).

Sempre tra Menfi e Mazara del Vallo, un'altra tromba d'aria si è formata ed era visibile nei pressi della località Tre Fontane, frazione di Campobello di Mazara.

Grandinata a Castelvetrano

Contemporaneamente, sulla zona, dal mare fino all'abitato di Castelvetrano (Trapani), si è registrata una forte grandinata con chicchi molto grossi.

Tromba d'aria e grandine nel Palermitano 

Una tromba d'aria, accompagnata da una grandinata, ha interessato anche il territorio di Bisacquino, in provincia di Palermo, dove è stata distrutta la copertura di un capannone che custudisce merci e attrezzi agricoli. Divelte alcune recinzioni e danneggiati alberi da frutto lungo la traiettoria seguita dalla tromba d'aria. A Bisaquino sono intervenuti i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia municipale.

Tromba d’aria anche a Sciacca e Licata

Tromba d'aria in mare anche davanti al porto di Sciacca, dove un peschereccio che stava rientrando in banchina è stato sfiorato. Il forte vento ha spezzato alcuni grandi alberi di eucalipto che sono finiti sulla sede stradale nel tratto che collega San Marco-Foggia-contrada Bellante. Sono intervenuti i vigili del fuoco, ma la strada resta chiusa. Sempre nell'Agrigentino, stesso fenomeno pure a Licata, nella zona del porto, dove si sono verificati danni al porticciolo, ai cantieri navali e ad alcuni pescherecci.

Nubifragio a Termini Imerese, strade allagate

Un nubifragio ha colpito Termini Imerese, causando danni in più punti della città tra strade allagate e tombini scoperchiati. Il tratto urbano della Statale 113, nei pressi della stazione ferroviaria di Termini Imerese, dove prende il nome di via Libertà, è allagato e le auto non possono transitare. Allagamenti si registrano un po' ovunque nella zona a valle della città, dove due settimane fa si erano già verificati gravi disagi. L'Anas inoltre fa sapere che sulla strada statale 121 "Catanese" il traffico è interrotto nel territorio Roccapalumba (Pa), per la presenza di fango sul piano viabile. Anche nella zona di Trabia sull'autostrada Palermo-Catania il traffico va a rilento per allagamenti.Oltre 500 pendolari sono bloccati nella stazione di Bagheria perché il traffico ferroviario è bloccata tra Termini Imerese e Roccapalumba.

La forte pioggia, con grandine, si è abbattuta anche su Caccamo, nell'entroterra termitano. Ad essere maggiormente colpita è la contrada di San Giovanni li Greci, nella strada provinciale 21. Pioggia e fango hanno bloccato alcuni automobilisti, messi in salvo da carabinieri e i vigili del fuoco.

Esondato il fiume Morello a Lercara Friddi 

A causa del nubifragio è esondato il torrente Morello nella zona di Lercara Friddi (Palermo). L'acqua è finita sulla strada statale 189, trasportando detriti e fango nei pressi del bivio di Lercara vicino al ristorante "il Fagiano". Danni e disagi anche sulla strada che collega Castronovo a Prizzi. Lo comunica la protezione civile regionale. Metà della carreggiata è franata verso valle, mentre l'altra parte rimane percorribile. 

Chiusi tratto A19 e statale 192 nell'Ennese 

In prossimità di Agira, nell'Ennese, a causa dell'allagamento del piano viabile sono chiuse l'autostrada A19 "Palermo-Catania", in entrambe le direzioni, e la strada statale 192 "Della Valle del Dittaino". Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile. 

I più letti