In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, 285 casi su oltre 15mila tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

L'incidenza scende di poco al 1,8% ieri era al 1,9%. L'isola scende al terzo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto con 449 c'è la Lombardia al secondo il Veneto con 416 casi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 285 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.697 tamponi processati in Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:38 - Vaccini, dosi in sede Cgil in quartiere Zen Palermo

Fa tappa domani alla Camera del Lavoro in via Gino Zappa 126, nel quartiere Zen di Palermo, la vaccinazione di quartiere a cura degli operatori sanitari dell'ufficio emergenza Covid di Palermo. Dalle 10 alle 18 sarà possibile ricevere le somministrazioni del vaccino all'interno della sede territoriale della Camera del Lavoro trasformata per un intero giorno in centro vaccinale. Saranno presenti i medici del commissariato Covid Palermo della Fiera del Mediterraneo, già protagonisti di altri appuntamenti allo Zen per la vaccinazione di prossimità. "Il quartiere sta rispondendo bene e domani potrà avere la possibilità di partecipare a quest'altra giornata di vaccinazioni organizzata nella nostra sede, uno dei presidi dello Zen - dice Vincenzo Monte, responsabile della Camera del Lavoro dello Zen - Abbiamo accolto di buon grado la richiesta, mettendo i nostri locali a disposizione, per sostenere lo sforzo dell'Asp che sta coinvolgendo le realtà territoriali delle periferie. Come punto di riferimento nel quartiere per i servizi rivolti a lavoratori e cittadini, alla gente che viene ai nostri sportelli siamo riusciti a fornire tutte le informazioni utili per ricevere il vaccino. Abbiamo cercato di convincere gli indecisi e tanti che fino ad ora non avevano avuto la possibilità di vaccinarsi a prenotarsi. La giornata di domani, dallo slogan 'Il vaccino viene da te', ha proprio lo scopo di facilitare la possibilità di immunizzarsi al di fuori degli hub". "Nei giorni scorsi - aggiunge Vincenzo Monte - siamo stai anche nelle scuole per promuovere la campagna e parlare con le dirigenti scolastiche, invitando le famiglie all'evento. Un'opportunità importante per fare rete. Nelle settimane scorse, sono state coinvolte altre associazioni dello Zen e anche il nostro è un contributo per dare un'ulteriore spinta alla campagna e nel raggiungimento dell'obiettivo dell'immunizzazione di massa. La Cgil è impegnata a livello nazionale e in tutte le sue strutture con la promozione della campagna contro il Covid ''Vacciniamoci per noi stessi, per gli altri' con assemblee in tutti i luoghi di lavoro e una corretta informazione per superare dubbi e paure, sensibilizzando chi lavora".

17:42 - Nuova proroga per Francofonte: resta zona arancione

Il Comune di Francofonte, in provincia di Siracusa, continua a essere l'unica "zona arancione" in Sicilia. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha appena firmato un'ordinanza che conferma la proroga di una settimana, fino a mercoledì 13 ottobre compreso, delle misure di contenimento antiCovid nel Comune, così come richiesto dal Dasoe.

17:37 - In Sicilia 285 casi su oltre 15mila tamponi

Sono 285 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.697 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende di poco al 1,8% ieri era al 1,9%. L'isola scende al terzo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo posto con 449 c'è la Lombardia al secondo il Veneto con 416 casi. Gli attuali positivi sono 12.372 con una diminuzione di 996 casi. I guariti sono 1.275 mentre si registrano altre 6 vittime che portano il totale dei decessi a 6.868. Sul fronte ospedaliero sono adesso 438 i ricoverati, 20 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 49, lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 23 casi, Catania 46, Messina 33, Siracusa 63, Ragusa 23, Trapani 34, Caltanissetta 19, Agrigento 10, Enna 34.

12:13 - Da oggi dosi anche in 32 farmacie del Messinese

Da oggi il vaccino anti Covid-19 sarà somministrato anche in 32 farmacie di Messina e provincia. A Capo d'Orlando nelle farmacie Collica, Pizzino e San Martino, a Fiumedinisi nella Pietropaolo, a Francavilla nella Bombara, a Furci siculo nella Schultze, a Gaggi nella Bombara, a Giardini Naxos nella Cagnone, a Itala nella Itala, a Messina nelle farmacie Brancato, Nuova Farmacia, Madonna della Salute, Juvara, Crimi, Del Viale, Fiandaca, Verso, Trischitta, a Milazzo nella Castelli, a Pace del Mela nella Tambato, a Rodì Milici nella Rivetti, a San Filippo del Mela nella Crisafulli, a San Pier Niceto nella De Lorenzo, a Sant'Alessio siculo nella Scarfone, a Saponara nella Bisbano, a Taormina nella British Pharmacy, a Terme Vigliatore nella Delle Terme, a Torregrotta nella Palazzolo e Cipriano, a Tortorici nella Adornetto, a Valdina nella Valdina, a Venetico Marina nella Del Tirreno, a Villafranca Tirrena nella Picciolo. "Questo ulteriore servizio - dice il commissario straordinario dell'Asp di Messina Bernardo Alagna - organizzato grazie a Federfarma Messina, permetterà di dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale. Tra l'altro, molte di queste farmacie, si trovano nei comuni che hanno ancora percentuali di vaccinazioni molto basse, lontane dalla soglia del 75% e rischiano la zona rossa qualora non raggiungano la percentuale minima entro il prossimo 15 ottobre. Speriamo che questa ulteriore possibilità di vaccinarsi anche nelle farmacie riesca a convincere gli indecisi".

12:00 - Maltempo a Catania, sospesi tamponi negli hub e in aeroporto 

L'ondata di maltempo che ieri ha colpito l'area sud di Catania ha creato danni alle tensostrutture che ospitano l'area tamponi dell'hub di via Forcile e dell'aeroporto. In entrambi i casi l'attività è temporaneamente sospesa. Proseguono regolarmente le vaccinazioni all'hub. Questa mattina il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti, ha effettuato un sopralluogo e ha incontrato e ringraziato i lavoratori della Mondialpol, Ksm e Siciliapolice che nell'immediato dell'emergenza, anche se non rientra tra i loro compiti, si sono prodigati per evitare danni più seri. "Un plauso va alla protezione civile - spiega Liberti - che è già al lavoro per ripristinare le strutture danneggiate e consentire al più presto la ripresa dell'attività. L'area tamponi dell'aeroporto tornerà ad essere operativa dalle 13.30. In via Forcile si riprenderà nel pomeriggio o al massimo domattina. Attività regolare, invece, all'hub vaccinale".

7:03 - In Sicilia 321 nuovi positivi su 16.368 tamponi

Sono 321 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.368 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 1,9%. Gli attuali positivi sono 13.368 con una diminuzione di 249 casi. I guariti sono 560 mentre si registrano altre 10 vittime che portano il totale dei decessi a 6.862. Sul fronte ospedaliero sono 458 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 49. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 42 casi, Catania 115, Messina 25, Siracusa 44, Ragusa quattro, Trapani 41, Caltanissetta tre, Agrigento 35, Enna 12.