Forte maltempo a Catania, nubifragio e alberi divelti

Sicilia
©Ansa

Segnalata la presenza di feriti. Sono stati diversi gli alberi sradicati e i lampioni caduti. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso

Ondata di maltempo a Catania (FOTO) dove un forte tornado e un nubifragio con pioggia e grandine si sono abbattuti sul centro storico prima delle 15.30 causando danni anche alle abitazioni e agli esercizi commerciali. Il Comune sulla sua pagina Facebook segnala la presenza di feriti. Tra loro tre atleti stranieri che partecipavano a un torneo internazionale di canoa-polo al porto di Catania e che sono stati soccorsi e trasferiti in ospedale per un principio di ipotermia. A quanto si apprende dalla Prefettura, che ha aperto un tavolo di coordinamento degli interventi di soccorso, ci sarebbero state anche diverse persone contuse (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A PALERMO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO).

©Ansa

Alberi sradicati e lampioni caduti

A causa del maltempo sono stati diversi gli alberi sradicati e i lampioni caduti. Per quanto riguarda la viabilità, circonvallazione in tilt per la presenza di alberi sul selciato. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. Sulla pagina Facebook del Comune si "raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d'urgenza". Il violento temporale ha colpito anche diversi paesi del Catanese, in particolare dell'Etna. A Nicolosi un albero è caduto in piazza Vittorio Emanuele danneggiando un mezzo trasporto di disabili dell'associazione Misericordia. Diverse le strutture sportive danneggiate a Catania e provincia. A Cannizzaro, frazione di Aci Castello, è stata completamente divelta la copertura del PalaCannizzaro.

Principio di ipotermia per tre atleti di canoa-polo

Tre atleti stranieri che partecipavano a un torneo internazionale di canoa-polo al porto di Catania sono stati soccorsi e trasferiti in ospedale per un principio di ipotermia. Notevoli i danni alle strutture di accoglienza della manifestazione sportiva e ad i campi gara in acqua. Gli atleti sono stati trasferiti con un pullman dell'Aereonautica militare alla struttura della Vecchia dogana e poi trasferiti in albergo.

Soccorsi tre escursionisti sull'Etna

Tre turisti francesi sono stati colti impreparati dall'improvviso temporale mentre stavano facendo un'escursione sull'Etna, nella zona di Piano Provenzana. A metterli in salvo sono stati i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano.

©Ansa

Quattro voli dirottati

Il maltempo ha avuto un impatto anche sull'aeroporto dove quattro voli in arrivo sono stati dirottati in altri scali, due dei quali a Palermo e uno a Bari. Numerose sono state le chiamate di intervento alla sala operativa del numero unico 112 per allagamento e danni a immobili, tetti divelti e per le strade bloccate da cadute di alberi e autisti rimasti in panne.

I più letti