Sul fronte ospedaliero sono 505 i ricoverati, 19 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 55, sei in meno
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia
Sono 410 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.903 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 2,6% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
17:30 - In Sicilia 410 nuovi casi su 15.903 tamponi
Sono 410 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 15.903 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 2,6%, ieri era al 3,1%. L'isola va al secondo posto nei nuovi contagi giornalieri, al primo c'è il Veneto con 457 contagi. Gli attuali positivi sono 13.863 con una diminuzione di 438 casi. I guariti sono 841 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.839. Sul fronte ospedaliero sono 505 i ricoverati, 19 in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 55, sei in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 17 casi, Catania 74, Messina 289, Siracusa 3, Ragusa 1, Trapani 0, Caltanissetta 13, Agrigento 13, Enna 0.
12:50 - Vaccini: 81enne va in hub in bus, volontari lo vanno a prendere
A 81 anni Giorgo, ieri, ha preso il bus per andare a fare la terza dose di vaccino anti covid nell'hub della Fiera del mediterraneo a Palermo. Ma sceso alla fermata del pullman, stanco, non ha avuto la forza per andare in Fiera e ha chiesto l'aiuto dei volontari. L'anziano e stato fatto subito sedere e gli sono stati portati i moduli del consenso informato da compilare prima dell'iniezione. Un medico e un impiegato amministrativo della Fiera del Mediterraneo sono andati a prenderlo in macchina per portarlo fin dentro l'hub senza sforzo e vaccinarlo in drive-in, possibilità prevista per tutte le persone in età avanzata e con problemi di deambulazione che arrivano all'hub di Palermo, accompagnate in auto dai familiari. Giorgio è stato vaccinato dagli infermieri e riaccompagnato a casa. "Questo anziano che è voluto venire da solo all'hub a vaccinarsi ci ha fatto una tenerezza infinita. Ci ha ricordato i nostri nonni, coloro che hanno pagato il prezzo più alto in questa pandemia: il virus li ha resi ancora più fragili e meritevoli di protezione - dice il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa - Ora che è iniziata la somministrazione delle terze dosi, che li vede tra le categorie prioritarie, rinnoviamo l'appello agli ultraottantenni a vaccinarsi: tornate a trovarci alla Fiera del Mediterraneo. In un attimo vi sentirete più al sicuro".
11:27 - Vaccini, Asp Enna: "Controlli e verifiche sanitari senza dose"
Sono una ventina i sanitari, tra medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari, dipendenti dell'Asp di Enna che rischiano la sospensione. "Alcuni hanno risposto, altri non ancora, ma per quanti non hanno giustificato o dimostrato di essersi vaccinati siamo pronti ad avviare le procedure di sospensione dal servizio" dice il direttore sanitario Emanuele Cassarà. Anche l'Asp di Enna due giorni fa ha ricevuto dal Dasoe dell'assessorato regionale alla Salute l'elenco con 825 medici e odontoiatri liberi professionisti che risultano ancora non vaccinati. "Per questi stiamo facendo le verifiche - aggiunge Cassarà - tanti esercitano fuori e probabilmente sono già vaccinati. Prossima settimana faremo partire le comunicazioni ed entro 5 giorni ci dovranno dare una risposta in modo da evitare di proseguire l'iter verso la eventuale sospensione, qualora non dovessero giustificare o dimostrare di essersi sottoposti a vaccinazione".
7:56 - In Sicilia 434 i nuovi positivi su 13.945 tamponi
Sono 434 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 13.945 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 3,1%. Gli attuali positivi sono 14.301 con una diminuzione di 108 casi. I guariti sono 529 mentre si registrano altre 13 vittime che portano il totale dei decessi a 6.832. Sul fronte ospedaliero sono adesso 524 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 61. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 55 casi, Catania 172, Messina 41, Siracusa 78, Ragusa 36, Trapani 21, Caltanissetta 19, Agrigento 12, Enna zero.