Palermo, false pensioni invalidità: sequestrato un milione di euro

Sicilia
©Ansa

Sono state sequestrate 23 polizze assicurative sulla vita per un controvalore di circa 830mila euro, nove rapporti bancari con un saldo attivo di circa 160milan euro, un'auto del valore di circa 20mila euro e denaro contante per circa 62.500 euro

A Palermo la guardia di finanza ha scoperto una truffa all'Inps che assicurava pensioni di invalidità in cambio di soldi. Così è stato sequestrato un un milione di euro nei confronti di A.R., ritenuto a capo dell'organizzazione criminale. L'uomo era stato arrestato dal nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo a gennaio del 2020 perché accusato di realizzare sistematiche truffe ai danni dell'Inps a vantaggio di diversi soggetti che, in cambio di cospicue somme di denaro, avevano ottenuto pensioni di invalidità pur godendo di ottima salute. Per queste accuse è stato rinviato a giudizio per traffico di influenze illecite, falsità ideologica, truffa ai danni dello Stato, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e impiego di denaro di provenienza illecita insieme a 17 persone.

La truffa

La truffa sarebbe stata commessa con la complicità di 11 medici di famiglia. In tutto gli indagati furono 23. I finanzieri hanno eseguito un'indagine patrimoniale che avrebbe accertato disponibilità finanziarie e patrimoniali assolutamente incompatibili con la capacità reddituale ufficialmente dichiarata dall'uomo. Sono state sequestrate 23 polizze assicurative sulla vita per un controvalore di circa 830mila euro, nove rapporti bancari con un saldo attivo di circa 160milan euro, un'auto del valore di circa 20mila euro e denaro contante per circa 62.500 euro.

I più letti