Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: sono in tutto 686

Sicilia
©Ansa

Intanto la nave quarantena Aurelia è arrivata, da Augusta, a Cala Pisana a Lampedusa

Sono in tutto 686 i migranti sbarcati a Lampedusa su un peschereccio di 15 metri approdato ieri sera al molo commerciale. Le operazioni di sbarco, che comprendono un primo triage sanitario, si sono concluse poco prima dell'una di notte. Cinque sono stati portati al Poliambulatorio dell'isola perché stavano male. Sono originari di Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. Il peschereccio, intercettato dalle motovedette a otto miglia dalla costa, è partito da Zuwara, Libia. 

Gli altri sbarchi

Gli sbarchi, però, non si fermano. Ce ne sono stati altri con un totale di 117 migranti. Questi piccoli gruppi - arrivati dopo alcuni giorni di stop dovuti al maltempo - sono stati portati prima a molo Favarolo e poi all'hotspot di contrada Imbriacola.

Arrivata a Lampedusa la nave Aurelia 

La nave quarantena Aurelia è appena arrivata, da Augusta, a Cala Pisana a Lampedusa. Tra poco, su disposizione della Prefettura di Agrigento che opera d'intesa col ministero dell'Interno, inizierà l'imbarco di 283 negativi e 16 positivi al Covid. Intanto sono 110 i migranti che hanno già lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola. Sono stati imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle (Ag). Dopo questo primo trasferimento, nella struttura dove i migranti presenti sono arrivati ad essere 1.208 sono rimasti 1.098.

I più letti