Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati in 108

Sicilia
©Ansa

Per tutti, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola. Sono 306 invece i migranti che, oggi, sono stati imbarcati sulla nave quarantena Allegra

Notte di sbarchi a Lampedusa, dove con tre approdi sono giunte complessivamente 108 persone. La prima carretta del mare con sette tunisini a bordo è riuscita a raggiungere direttamente l'isola: i carabinieri li hanno rintracciati intorno a mezzanotte al molo commerciale. Verso le 3 a un miglio dalla più grande delle Pelagie gli uomini della guardia costiera hanno intercettato un barcone con 87 migranti di varie nazionalità, tra cui una donna.

Gli altri sbarchi

Sono egiziani, invece, i 14 uomini rintracciati dal pattugliatore della guardia costiera su un barchino di circa sei metri a due miglia dall'isola. I migranti sono stati trasbordati e l'imbarcazione lasciata alla deriva. Per tutti, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola.
Altre 27 persone, fra cui 14 donne e 3 minori, sono state soccorse a 34 miglia da Lampedusa, mentre erano su un'imbarcazione di 6 metri. I migranti hanno dichiarato di essere del Gambia, Camerun, Guinea e Costa d'Avorio. Dopo il trasbordo e lo sbarco, si tratta del quarto approdo da stanotte, a molo Favarolo, il gruppo è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola.

I trasferimenti

Sono 306 invece i migranti che, oggi, sono stati imbarcati sulla nave quarantena Allegra che è ancorata a Cala Pisana a Lampedusa. In più gruppi, gli stranieri hanno lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 597 persone a fronte dei 250 posti disponibili. I trasferimenti, disposti dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, proseguiranno anche nella giornata di domani.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24