Etna, fontana di lava e nube eruttiva dal cratere Sudest

Sicilia
©Ansa

La fase eruttiva ha prodotto due flussi lavici uno in direzione Valle del Bove e un altro in direzione Sud-Ovest, quest'ultimo ha circondato Monte Frumento Supino

Torna a farsi sentire e vedere l'Etna con una fontana di lava, forte esplosioni e emissione di cenere lavica dal cratere di Sudest. Lo rileva l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania che registra un aumento dell'ampiezza del tremore, che raggiunge valori alti. L'attuale fase eruttiva del vulcano attivo più alto d'Europa, al momento, non impatta sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. 

Fase eruttiva

L'Ingv-Oe di Catania comunica che continua l'attività esplosiva ai crateri sommitali Sud-Est dell'Etna. La fase eruttiva ha prodotto due flussi lavici uno in direzione Valle del Bove e un altro in direzione Sud-Ovest, quest'ultimo ha circondato Monte Frumento Supino. I fronti dei flussi sono ancora attivi. Una copiosa caduta di cenere e lapilli ha interessato il versant Est del vulcano, tra cui i comuni di Milo, Sant'Alfio, Giarre e Fornazzo. Rallentamenti per il precipitare di materiale piroclastico si sono registrati su tratti dell'autostrada Catania-Messina.

Musumeci convoca vertice a Catania

Il presidente Nello Musumeci ha convocato per oggi, a palazzo della Regione di Catania, un vertice di protezione civile con i sindaci interessati e il capo del dipartimento regionale Salvo Cocina. Sui social network Musumeci ha scritto che “è necessario che la Protezione civile nazionale ed il governo di Roma facciano un ulteriore sforzo finanziario e intervengano su Bruxelles affinché l'Unione europea riconosca finalmente questo fenomeno come calamità nazionale e autorizzi un Piano che ci consenta di dare risposte immediate e congrue a sindaci e cittadini”.

I più letti