I due barchini sono stati intercettati da una motovedetta della guardia di finanza sulla quale sono stati trasbordati
Ventisette migranti sono arrivati a Lampedusa in due sbarchi distinti registrati prima della mezzanotte. I due barchini, con a bordo rispettivamente 19 e 8 tunisini, sono stati intercettati da una motovedetta della guardia di finanza sulla quale sono stati trasbordati. Nel centro di primissima accoglienza sono rimasti, al momento, 807 ospiti, a fronte dei 250 posti disponibili.
I trasferimenti
Sono 290 i migranti che hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa. Ottanta sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino e scortati dal personale del XXII battaglione dei carabinieri di Palermo. Arriveranno a Porto Empedocle in serata. Altri 210 (e non 245 come inizialmente ipotizzato) sono stati invece caricati sulla nave quarantena Azzurra attraccata a Cala Pisana. I trasferimenti sono stati pianificati dalla Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. Ad occuparsi degli spostamenti è la polizia. Entro domani mattina altre 392 persone verranno trasferite.
Minorenni fuggono da centro sorveglianza sanitaria a Siculiana
Un gruppo di 21 migranti, minorenni non accompagnati, è riuscito ad allontanarsi dal centro d'accoglienza Villa Sikania di Siculiana dove erano in sorveglianza sanitaria anti-Covid. Poche ore prima erano già scappati altri 25 minorenni tunisini. I due gruppi si sono riversati prima sulla statale 115 che collega Agrigento con Sciacca e poi sono scappati lungo le campagne circostanti. Sono in corso, oggi come ieri, le ricerche a opera di polizia, carabinieri ed esercito.
Domani vertice pm Agrigento su hotspot Lampedusa
È stato convocato per domattina in Procura ad Agrigento un vertice fra le forze dell'ordine e gli stessi pm per analizzare la situazione sbarchi e le condizioni dell'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa. Ci sono diverse criticità - secondo quanto emerge da fonti della Procura - che vanno esaminate e studiate. A convocare il vertice è stato direttamente il procuratore capo Luigi Patronaggio. Nella giornata di ieri, nella struttura di primissima accoglienza della più grande isola delle Pelagie, si è arrivati a 1.448 ospiti a fronte di una capienza massima prevista di 250 persone. Ed inoltre, sempre ieri, s'è registrato lo sbarco di 538 persone stipate su un unico barcone: si tratta di 243 egiziani, 114 marocchini, 107 del Bangladesh, 3 dello Yemen, 2 dell'Algeria, 2 della Palestina, 30 della Siria, 10 della Nigeria, 14 del Sudan, 7 del Ghana, 5 dell'Eritrea e 1 del Ciad.
Data ultima modifica