In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, 1.409 casi su oltre 21mila tamponi

Sicilia
©Getty

 L'incidenza scende al 6,5% ieri era al 7,5%. L'isola nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.409 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 21.519 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 6,5% ieri era al 7,5%.

Intanto Nino Frassica ha lanciato un appello ai siciliani affinché si vaccinino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:51 - Vaccino: Nino Frassica, "Non siate stupidi, vaccinatevi!"

"Io sono ignorante, ma non sono stupido, la cosa è seria: mi sono stancato di sentire ogni sera al tg che la Sicilia è l'ultima regione d'Italia per vaccini e Messina ultima in Sicilia". E' l'appello lanciato da Nino Frassica attraverso un video girato al fianco del commissario locale per l'emergenza Covid Alberto Firenze: una "chiamata alle armi... anticovid" per convincere i siciliani e i residenti della provincia di Messina, della quale è originario, a vaccinarsi.

17:14 - In Sicilia 1.409 casi su oltre 21mila tamponi

Sono 1.409 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 21.519 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 6,5% ieri era al 7,5%. L'isola nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Al secondo posto c'è la il Veneto con 847 contagi. Gli attuali positivi sono 25.506 con un aumento di altri 559 casi. I guariti sono 841 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 9 vittime e il totale dei decessi è di 6.259. La regione Sicilia comunica che i deceduti riportati oggi si riferiscono a quattro del 24 agosto, a tre del 23 agosto e a due del 12 agosto 21. Sul fronte ospedaliero sono adesso 853 i ricoverati, 11 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 102, lo stesso numero di ricoverati rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 374, Catania 314, Messina 220, Siracusa 117, Ragusa 114, Trapani 25, Caltanissetta 92, Agrigento 90, Enna 63.

13:29 - Ordine medici: “Pediatri lasciati da soli, non va bene”

"Non è più tempo di medici isolati. Se il futuro delle cure primarie della sanità pubblica è la multiprofessionalità dei team, in cui medici, infermieri, farmacisti e operatori sanitari fanno parte di un'unica rete integrata all'assistenza specializzata, tenere lontani i pediatri di base è sbagliato. Rinunciare al loro prezioso contributo, soprattutto in tempi di Covid, significa sottrarsi ad un nuovo modello di sanità capace di garantire cure migliori e accessibili a tutti". Il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, componente del direttivo della Federazione nazionale Fnomceo, commenta così la nota ricevuta dai pediatri di libera scelta siciliani, "lasciati soli e senza alcun sostegno nella gestione dei pazienti in tempi di emergenza sanitaria". Per il presidente Amato non è più una semplice sollecitazione. "Un ricovero su cinque nei nostri pronto soccorso si potrebbe evitare se ci fosse una rete territoriale appropriata e concentrata sulla prevenzione e la continuità delle cure". "Siamo fin troppo in ritardo rispetto alle altre regioni - prosegue -. Sono certo che le istituzioni competenti si concentreranno verso il nuovo modello integrato di assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera che fino ad oggi non si è mai affermato per tenere lontano dagli ospedali i pazienti. A partire dai pediatri di libera scelta dimenticati, come li ha definiti il presidente dell'Ars Micciché, che si stanno prodigando in questa drammatica pandemia".

11:48 - Riapre reparto Covid a Termini Imerese

Da oggi riapre il reparto Covid dell'ospedale di Termini Imerese. A ufficializzare la decisione è il sindaco, Maria Terranova. "Presso il nostro ospedale civico - scrive il primo cittadino su Facebook - riaprirà il reparto Covid che ospiterà i malati affetti da infezione da Coronovirus che necessitano di terapie ordinarie e subintensive che non possono essere praticate a domicilio. La Medicina del nostro nosocomio ospiterà al quarto piano il centro Covid e al secondo piano le degenze di malati affetti da patologie mediche non Covid". Il sindaco spiega che la nuova rimodulazione" è stata decisa dalle autorità sanitarie" e "risponde alla necessità di ospedalizzazione derivante dal crescente numero di casi che sta interessando tutto il territorio nazionale e la Regione Siciliana in particolare". Il Comune di Termini in base ai nuovi criteri non rientra tra quelli a cui applicare misure più restrittive. Il sindaco resta preoccupato per "l'andamento della curva epidemica nella nostra regione è in rapida ascesa e ha quasi raggiunto il picco della stagione primaverile scorsa. E poi perché le autorità sanitarie regionali e il dipartimento di prevenzione non comunicano, con regolarità, i dati aggiornati del nostro Distretto 37 relativi a attuali positivi, quarantene da tracciamento, ricoveri e (speriamo mai) deceduti. Per questo motivo abbiamo inviato una nota alle sedi e agli organi competenti senza aver ricevuto, ad oggi, nessuna risposta, condividendo con gli altri Sindaci del distretto la necessità di un'azione comune".

11:23 - Multe a Niscemi per violazione zona arancione

La Polizia di Stato ha intensificato i controlli a Niscemi che, con 743 contagi, è il comune più colpito dal Covid-19 in provincia di Caltanissetta. Cinque le multe elevate ieri da parte dei poliziotti del commissariato che hanno identificato e controllato 34 persone ed eseguito controlli in diversi esercizi commerciali. Sanzionati due gestori di bar: uno perché ha consentito la permanenza di avventori all'interno del negozio intenti al gioco delle slot machine e un altro perché ha consentito la consumazione sul posto di cibi e bevande. Sanzionato anche il titolare di una palestra poiché non ha rispettato l'obbligo di chiusura imposto con l'ordinanza regionale. Un'altra sanzione ha riguardato la violazione del coprifuoco.

6:58 - In Sicilia 1.491 nuovi positivi su 19.927 tamponi

Sono 1.491 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 19.927 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 7,5%. I guariti sono 679 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 11 vittime e il totale dei decessi e di 6.250. Sul fronte ospedaliero sono adesso 842 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 102. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 374, Catania 247, Messina 246, Siracusa 62, Ragusa 78, Trapani 170, Caltanissetta 141, Agrigento 129, Enna 44.