Migranti, sei sbarchi a Lampedusa. Nuovi trasferimenti dall'hotspot

Sicilia
©Ansa

Un primo gruppo è stato individuato in mattinata a due miglia a sud dell'isola, mentre altre 23 persone sono state intercettate da una Ong. Infine, un terzo barcone è stato individuato da una motovedetta della Guardia di Finanza. Intanto, un bollettino aggiornato al 21 agosto e pubblicato dalla filiale libica dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni calcola oltre mille tra morti e dispersi nel 2021

Sei nuovi sbarchi registrati da stanotte a Lampedusa, con complessivi 165 migranti. Un primo barchino di otto metri è stato bloccato da una motovedetta della Guardia di Finanza a due miglia a Sud dell'isola delle Pelagie. A bordo, c'erano 14 tunisini, fra cui tre donne, una delle quali incinta, e sei minori accompagnati. Sempre in mattinata, una Ong ha soccorso una barca in vetroresina, con a bordo 23 tunisini, a circa 50 miglia dalla costa dell'isola. Il gruppo di migranti, fra cui 3 donne e 9 minori accompagnati, è stato poi trasbordato su un'altra motovedetta delle Fiamme gialle, che li ha condotti a Lampedusa. Nel primo pomeriggio, invece, un terzo barcone, verosimilmente partito da Mahdia, è stato bloccato e le 15 persone a bordo sono state accompagnate a molo Favaloro, dove, come anche gli altri gruppi, sono stati sottoposti al triage anti Covid. 
Altri tre barconi, con un totale di 113 tunisini, sono stati agganciati dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, a circa 10 miglia a Sud di Lampedusa. Le motovedette hanno prima soccorso un barcone di 10 metri con a bordo 88 tunisini, fra cui 14 donne e 10 minori. Poi sono stati intercettati due barchini con 12 e 13 persone a bordo.

La situazione nell'hotspot

Intanto, prima dell'ultimo arrivo, nell'hotspot di contrada Imbriacola erano presenti 475 ospiti a fronte di una capienza massima di 250 unità. Dopo i trasferimenti degli ultimi giorni, per stasera la Prefettura di Agrigento ha disposto l'imbarco sul traghetto di linea Cossydra, con destinazione Porto Empedocle, di 80 migranti.

Oim Libia: oltre mille tra morti e dispersi nel 2021

Sulla "rotta mediterranea contrale", quella che dalla Libia porta all'Italia, gli annegati dall'inizio dell'anno sono stati 392 e i dispersi 632, quindi in totale 1.024, come calcola un bollettino aggiornato al 21 agosto e pubblicato oggi su Twitter dalla filiale libica dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni. L'Oim ricorda che in tutto l'anno scorso i morti accertati erano stati 381 e le persone scomparse in mare 597, quindi 978 in tutto. Ad essere stati riportati indietro dalla Guardia costiera libica quest'anno sono stati 22.419 migranti, tra cui 1.530 donne e 803 minori, a fronte delle 11.891 persone dell'intero 2020, emerge ancora dalla grafica. Solo nella settimana dal 15 al 21 agosto i "salvati o intercettati" ammontano a 374, sottolinea l'Oim nel tweet.

I più letti