Covid Sicilia, il bollettino: 1.350 casi. Ricoveri ordinari al 19%

Sicilia

L'incidenza sale al 12%. Sul fronte del contagio nelle singole province, la situazione è la seguente: Palermo 274, Catania 297, Messina 170, Siracusa 127, Ragusa 161, Trapani 103, Caltanissetta 86, Agrigento 86, Enna 46. In regione terapie intensive occupate al 9%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 1.350 i nuovi positivi registrati oggi in Sicilia, su un totale di 11.215 tamponi processati. L'incidenza sala al 12%. Sale ancora il tasso di occupazione dei posti letto per Covid nei reparti in area medica, che si attesta al 19% mentre resta al 9% il dato sulle intensive. Stretta da parte della Regione su 55 comuni dell'isola, due dei quali passati in zona arancione, per contenere i contagi e aumentare la percentuale di popolazione vaccinata. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:30 - Stretta su 55 comuni, 2 in zona arancione

Sono 55 in Sicilia i Comuni con una bassa percentuale di vaccinati inferiore al 60 per cento e con un'incidenza di contagi nei sette giorni (13-19 agosto) superiore a 150 casi per 100 mila abitanti. Per questi centri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un'ordinanza che prevede un tavolo permanente tra Asp e sindaci per raggiungere i target di immunizzati, l'utilizzo di mascherine anche all'aperto e misure di contenimento per gli eventi privati (tampone nelle 48 ore antecedenti). Per i comuni di Barrafranca e Niscemi, su proposta delle Asp, è stata disposta la zona arancione.

18:00 - Salgono ancora ricoveri ordinari in Sicilia

Sale ancora in Sicilia il tasso di occupazione dei posti letto per Covid nei reparti in area medica, che si attesta al 19% mentre resta al 9% il dato sulle intensive. E' quanto emerge dalla nuova rilevazione Agenas aggiornata sui dati di oggi. Restano invariate le percentuali per la Sardegna (rispettivamente 12% e 10%) mentre calano di un punto (al 14%) i ricoveri in area medica in Calabria (resta al 7% per le intensive). In Italia, secondo i dati Agenas, la media nazionale sulla percentuale di occupazione dei posti letto per Covid in area non critica rispetto ai posti disponibili è al 7% mentre si attesta al 5% per le intensive.

16:52 – In Sicilia 1.350 casi su oltre 11mila tamponi

Sono 1.350 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.215 tamponi processati. L'incidenza sale al 12% (ieri era all'8,4%). I morti sono 6. L'isola resta al primo posto per nuovi contagi giornalieri. Al secondo posto c'è la Toscana con 594 casi. Gli attuali positivi sono 23.460 con un aumento di 831. I guariti sono 513. Il totale dei decessi, dall'inizioo della pandemia, è di 6.219. Sul fronte ospedaliero sono adesso 788 i ricoverati, 37 in più rispetto al giorno precedente, mentre in terapia intensiva sono 84 i ricoverati, lo stesso numero di ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province, la situazione è la seguente: Palermo 274, Catania 297, Messina 170, Siracusa 127, Ragusa 161, Trapani 103, Caltanissetta 86, Agrigento 86, Enna 46.

11:02 - Corleone, salgono a 62 i positivi

Salgono a 62 i positivi al Covid a Corleone, nel Palermitano, dove solo pochi giorni fa i casi erano soltanto due. Oggi l'Usca ha previsto una campagna di tamponi che saranno effettuati nei pressi di una scuola. "Sono sotto attacco perché ho imposto una regolamentazione alla movida, chiusure e regole per evitare il contagio - dice il sindaco Nicolò Nicolosi - E invece i miei concittadini vanno a Campofiorito o a Chiusa Sclafani (due paesi vicini, ndr) a trascorrere le serate nei locali del karaoke. Rischiamo una nuova emergenza, mentre attendiamo ancora l'esito di altre centinaia di tamponi". Tra i positivi ci sono un medico e due operatori sanitari del locale ospedale dei Bianchi. I pazienti finora controllati sono al momento risultati negativi. Ma i test proseguono. "Ci sono stati comportamenti non sempre responsabili - aggiunge il sindaco - Sono stati organizzati diversi matrimoni e feste, soprattutto dai giovani. Tutti incontri che possono provocare focolai, proprio come successo".

8:32 - Covid: 49 positivi in due giorni a Corleone

Sono 49 i positivi al Covid19 a Corleone, nel Palermitano. Il dato fino a pochi giorni fa era di appena 2. In poco tempo si è assistito a un aumento consistente, tanto che è stato organizzato dall'Usca una campagna di tamponi nei pressi della scuola. "Sto seguendo l'evoluzione - ha detto ieri il sindaco Nicolò Nicolosi - Oggi sono stati eseguiti centinaia di tamponi. Nelle prossime ore dovremmo avere il risultato. Tra i positivi ci sarebbero anche un medico e tre operatori dell'ospedale dei Bianchi. Sono tutti asintomatici. Si stanno eseguendo anche i controlli ai pazienti ricoverati". Qualcuno dei pazienti era risultato prima positivo, poi negativo. Anche per questi sono stati eseguiti i tamponi. La situazione è tenuta sotto osservazione dalla struttura del commissario per l'emergenza Covid diretta da Renato Costa. 

I più letti