Il passaggio potrebbe avvenire fra appena 10 giorni, secondo quanto emerge dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr)
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia
L'andamento dei casi e dei ricoveri lascia prevedere che il passaggio possa avvenire fra appena 10 giorni per la Sicilia, secondo quanto emerge dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
In Sicilia oggi si registrano 868 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 14.406 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 59, quelle negli altri reparti 459 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 15.066. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
19:29 – Positivo riconosciuto da passeggera in aeroporto a Palermo
Un uomo di 30 anni che ieri aveva fatto il tampone per il covid alla stazione centrale di Palermo, risultando positivo, è stato riconosciuto da un' altra passeggera, oggi all'aeroporto di Palermo prima di imbarcarsi su un volo per Milano, che ha chiamato la polizia. Anche la donna che l'ha riconosciuto il giorno prima era alla stazione ferroviaria per fare il tampone e causalmente aveva assistito alla scena in cui l'uomo aveva avuto il risultato della positività. Gli agenti hanno portato l'uomo nell'area test covid e l'hanno sottoposto a tampone che è risultato positivo. L'uomo è stato multato e denunciato ed è tornato a casa per la quarantena.
17:29 – In Sicilia 868 contagi su 14.406 tamponi
Sono 868 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 14.406 tamponi processati nell'isola (ieri erano 848 su 18.759 tamponi). L'incidenza sale al 6% ieri era al 4,5%. L'isola resta al primo posto tra le regioni per nuovo contagio giornaliero. Gli attuali positivi sono 15.584 con un aumento di altri 387 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 9 vittime e il totale dei decessi sale a 6.109. Sul fronte ospedaliero sono adesso 518 i ricoverati, 20 in più rispetto a ieri mentre in terapia intensiva adesso sono 59 i ricoverati, 9 in più. Sul fronte del contagio nelle singole province in Palermo 164, Catania 199, Messina 8, Siracusa 49, Ragusa 129, Trapani 59, Caltanissetta 94, Agrigento 133, Enna 33 .
16:30 - Vaccini: hub dal 16 al 19 agosto a Riposto (Catania)
Intensificare le vaccinazioni tra i giovani, dove si concentrano i maggiori flussi: nelle località balneari teatro di movida e di aggregazione sociale. In quest'ottica l'amministrazione comunale di Riposto (Catania) ha deciso con l'Asp l'attivazione di un punto vaccinale nella frazione marinara di Torre Archirafi. L'hub rivolto a vacanzieri, turisti, totalmente "open", ovvero senza la necessità di prenotazioni e limitazioni di età, sarà attivo dal 16 al 19 agosto dalle 17 alle 22 nei locali del palazzo Vigo, nel cuore del centro storico del borgo. Stamane ricognizione operativa nello storico palazzo nobiliare per ottimizzare i vari servizi. "Saranno due le postazioni contemporaneamente attive - afferma il sindaco Enzo Caragliano - e vedranno impegnati il Comune, l'Asp con il supporto della Pro loco. Un punto vaccinale open rivolto ai turisti, agli avventori che frequentano i numerosi locali sparsi sul lungomare del borgo marinaro di Torre e che potranno vaccinarsi liberamente con l'obiettivo di riprenderci la nostra libertà di movimento. Questo punto vaccinale è un'occasione da sfruttare e il mio auspicio è che si riesca ad intercettare un alto numero di giovani”.
16:16 - Vaccini: al via una 'due giorni per operatori Maas Catania
Parte da domani, giovedì 12, per poi proseguire venerdì 13 presso il M.A.A.S. (Mercati Agro Alimentari all'Ingrosso Sicilia), la somministrazione del vaccino anti Covid 19 agli operatori dell'ortofrutticolo e dell'ittico.Le somministrazioni si effettueranno in entrambe le giornate, la mattina dalle 8.30 alle 12.00 circa. "Il M.A.A.S. durante la pandemia, quando tutti gli esercizi commerciali hanno dovuto chiudere - dice il presidente Emanuele Zappia - è rimasto sempre operativo nonostante l'elevato rischio di contagio dovuto sia per il cospicuo numero di persone che entrano all'interno del mercato sia per il cospicuo numero operatori della struttura; da noi purtroppo si sono verificati numerosi casi di contagi che, mediante la collaborazione dell'Asp Catania e del Commissario, siamo riusciti ad arginare". "Ci siamo posti, dunque, il problema del perché alcuni dei nostri operatori non si vaccinassero - continua - e dopo un sondaggio interno abbiamo constatato che in parte ciò era legato ad un aspetto logistico e lavorativo, poiché, svolgendo i nostri operatori un lavoro notturno, per loro risultava difficile recarsi presso gli hub vaccinali. Per far fronte a questo problema abbiamo pensato di organizzare un servizio specifico all'interno della stessa struttura”.
16:11 - Firmata ordinanza contro falò in spiaggia a Ferragosto
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid, ha vietato lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e di accendere fuochi e installare tende sulle spiagge. "Come l'anno scorso, quest'anno, con particolare attenzione visto l'aumento preoccupante dei contagi - dice il sindaco Orlando - d'intesa con il Comitato Ordine e sicurezza pubblica ho disposto con ordinanza il divieto di accampamenti, di assembramenti, feste e falò". I divieti decorrono dal 14 agosto dalle19 e fino alle 7 del 15 agosto e dalle 19 alle 24 del 15 agosto. Nelle stesse aree sono vietate la vendita e il consumo di bevande alcoliche.
11:27 - Vaccini: chiusi a Ferragosto drive-in Catania e Acireale
I drive-in di Catania (via Forcile) e di Acireale (Via Bonaccorsi) il 14 agosto resteranno aperti fino alle 21. Il giorno di Ferragosto resteranno chiusi. Torneranno regolarmente operativi lunedi 16. Il prolungamento dell'orario e lo stop di un giorno è stato deciso dall'Ufficio del commissario emergenza Covid di Catania. Ecco gli orari dei Drive in per giorno 14: Catania 9.00 - 13.30 / 14.30 - 21.00; Acireale 14.00 - 21.00. "L'attività di screening - spiega il commissario emergenza Covid Catania Pino Liberti è di fondamentale importanza. La Sicilia, peraltro, è l'unica regione d'Italia dove i tamponi vengono fatti gratuitamente. Si tratta di una attività di prevenzione, voluta dalla presidenza della Regione Siciliana e dall'assessorato della Salute, che ha consentito fino ad ora di individuare migliaia di soggetti positivi, limitando così la diffusione del contagio. Il virus, purtroppo, continua a circolare ed è importante non abbassare la guardia. E' per questa ragione che raccomando a tutti comportamenti responsabili: uso della mascherina, lavaggio delle mani e distanziamento sono sempre buone norme".
7:31 - Covid: isole verso giallo, in intensive non vaccinati
Il rischio di entrare nella zona gialla è alto e concreto per la Sicilia e la Sardegna, al punto che l'andamento dei casi e dei ricoveri lascia prevedere che il passaggio possa avvenire fra appena 10 giorni per la Sicilia e fra 17 per la Sardegna, secondo quanto emerge dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Ancora in aumento i nuovi casi e i ricoveri e, fra questi ultimi, il presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso), Giovanni Migliore, indica che non è stato vaccinato il 90% dei pazienti in rianimazione. "I responsabili delle terapie intensive ci dicono che quasi tutti i loro pazienti affetti da Covid, il 90%, non sono vaccinati, e ciò conferma che il vaccino è l'arma più efficace a nostra disposizione per contrastare la pandemia e i suoi effetti peggiori", sottolinea Fiaso.