Covid Sicilia, 1.134 contagi su 16.602 tamponi

Sicilia
©Getty

L'incidenza sale al 6,8%, il giorno precedente era al 6%. L'isola resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.134 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.602 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 6,8%, il giorno precedente era al 6%. L'isola resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:30 - In Sicilia 1.134 i nuovi positivi, 12 i morti 

Sono 1.134 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 16.602 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 6,8%, il giorno precedente era al 6%. L'isola resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Gli attuali positivi sono 16.234 con un aumento di altri 650 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre 12 vittime e il totale dei decessi sale a 6.121. Sul fronte ospedaliero sono adesso 532 i ricoverati, 14 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva restano 59 i ricoverati come ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 182, Catania 168, Messina 263, Siracusa 110, Ragusa 110, Trapani 98, Caltanissetta 82, Agrigento 118, Enna 3 .

16:58 - Vaccini: si pensa a somministrazioni notturne al Maas di Catania 

Il commissario ad acta per l'emergenza covid area metropolitana di Catania Pino Liberti con il presidente del Maas Emanuele Zappia, lanciano l'idea di una notte bianca al M.A.A.S (Mercati Agro Alimentari all'Ingrosso Sicilia) che possa consentire agli operatori esterni di immunizzarsi. "Oggi e domani completeremo le vaccinazioni programmate per gli operatori dell'ortofrutticolo e dell'ittico che ne hanno fatto richiesta", ha detto Liberti, che stamattina è stato in visita alla struttura, dove è stato allestito un hub temporaneo con area anamnesi, somministrazioni e attesa. "Gli spazi ampi della sede - ha aggiunto - hanno consentito ai nostri medici di eseguire il proprio lavoro in maniera fluida ed efficiente. Ci ha fatto molto piacere inoltre constatare che alcuni degli utenti hanno coinvolto anche i familiari, tra cui i figli minorenni", ha commentato il commissario. "Durante la pandemia al M.A.A.S. si sono verificati numerosi casi di contagi - ha spiegato dal canto suo Zappia, che ha aggiunto: "Ci siamo chiesti perché alcuni dei nostri operatori non si vaccinassero e, dopo un sondaggio interno, abbiamo appurato che in parte ciò era legato ad un aspetto logistico e lavorativo, poiché, svolgendo i nostri operatori un lavoro notturno, risultava loro difficile recarsi agli hub. Abbiamo quindi pensato di organizzare un servizio specifico all'interno della stessa struttura, ciò è stato possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità del commissario Covid, dell'Asp di Catania e dell'assessorato regionale della Salute. Il tutto è stato organizzato in brevissimo tempo e fin da subito abbiamo raccolto l'adesione di circa 70 persone".

13:58 - Vaccini: domani tappa in quartiere Tommaso Natale a Palermo

Prosegue senza sosta l'attività dell'Asp di Palermo nell'ambito della vaccinazione di prossimità. Gli operatori dell'Azienda sanitaria provinciale sono oggi impegnati a Grisì e nel pomeriggio nella Chiesa di Sant'Andrea a Palermo. Domani (venerdì 13 agosto), dalle 9.30 alle 15.30, è in programma una tappa nel quartiere "Tommaso Natale" dove i cittadini di almeno 12 anni di età, avranno la possibilità di vaccinarsi all'interno dei locali dell'Associazione Altra di Piazza Rossi 19. Basterà presentarsi con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento per ricevere prima o seconda dose di siero. Sarà somministrato il vaccino Pfizer. In un'apposita postazione l'equipe dell'Asp rilascerà anche il Green Pass a coloro i quali hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 3 giorni. L'Azienda sanitaria ha, inoltre, comunicato che il giorno di Ferragosto gli Hub di Cefalù, Bagheria, Misilmeri, Villa delle Ginestre e dei centri commerciali "La Torre" di Palermo e "Poseidon" di Cinisi osserveranno il regolare orario di apertura al pubblico dalle ore 8 alle 20. Solo nella giornata di domenica 15 - considerata la scarsissima adesione alle prenotazioni e per evitare un impiego ingiustificato di risorse - sarà sospesa l'attività nei punti vaccinali ospedalieri e territoriali dell'Asp, oltre che al Drive In della Casa del Sole.

7:14 - In Sicilia 868 contagi su 14.406 tamponi

Sono 868 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 14.406 tamponi processati nell'isola. L'incidenza sale al 6%. Gli attuali positivi sono 15.584 con un aumento di altri 387 casi. I guariti sono 472 mentre nelle ultime 24 ore si registrano altre nove vittime e il totale dei decessi sale a 6.109. Sul fronte ospedaliero sono adesso 518 i ricoverati, mentre in terapia intensiva adesso sono 59 i ricoverati. Sul fronte del contagio nelle singole province in Palermo 164, Catania 199, Messina otto, Siracusa 49, Ragusa 129, Trapani 59, Caltanissetta 94, Agrigento 133, Enna 33.

I più letti