Licata, spara a un socio in affari: indagato un consigliere comunale

Sicilia
©Getty

Le accuse nei confronti del politico, eletto da 'civico' nell 2018 con la lista 'Lega noi con Salvini', sono di tentato omicidio e porto abusivo di arma da fuoco. L'uomo ha aperto il fuoco quattro volte contro un 71enne, socio della propria attività di onoranze funebri, colpendolo di striscio al braccio sinistro

Gaetano Aronica, imprenditore e consigliere comunale di 48 anni di Licata, eletto da 'civico' nel 2018 con la lista 'Lega noi con Salvini', è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Agrigento dopo che ieri sera,  vicino al municipio, ha sparato quattro colpi di pistola contro il socio 71enne della propria attività di onoranze funebri. Soltanto un proiettile ha raggiunto la vittima, rimasta ferito al braccio sinistro per un colpo di striscio. Trasportato in ospedale, ha rimediato una prognosi di 20 giorni. Appena una settimana fa, all'indirizzo della stessa agenzia di onoranze funebri, erano stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Il politico è adesso indagato per tentato omicidio e porto abusivo d'armi da fuoco.

La vicenda

Grazie alle immagini registrate da alcuni sistemi di videosorveglianza, attivi proprio nella zona, carabinieri e polizia hanno ricostruito la vicenda. In alcune immagini si vede Aronica, in camicia bianca e blue jeans, inseguire di corsa armato la Fiat Panda guidata dal socio ed esplodere in via Grangela quattro colpi di pistola contro l'autista della vettura dal lato del finestrino del guidatore. L'uomo, poco dopo, accompagnato dall'avvocato di fiducia, si è presentato dai carabinieri di Licata e ha confessato. Ha poi fatto trovare l’arma, illegalmente detenuta, oltre al munizionamento. La lite pare sia scaturita da alcune controversie economiche legate all'attività di onoranze funebri che i due gestiscono. L'imprenditore che ha sparato deve ora rispondere di tentato omicidio e porto abusivo di arma da fuoco.

Sezione Lega Licata: "Il consigliere non è tesserato"

In una nota la sezione della Lega di Licata precisa che "il consigliere comunale Gaetano Aronica non è tesserato, né ricopre o ha ricoperto altri ruoli all'interno" del partito" e che alle amministrative del 2018 "era sì candidato nella lista della Lega, ma non si è mai dichiarato della Lega all'interno del consiglio comunale, ed è da anni un consigliere civico, addirittura per un periodo a sostegno dell'attuale sindaco". Nella dichiarazione, la Lega invita chi lo ha fatto a "voler rettificare quanto erroneamente affermato, attribuendo ad Aronica un'appartenenza politica non corrispondente alla realtà dei fatti".

I più letti