Covid Sicilia, il bollettino: 626 contagi su 13.735 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte del contagio nelle singole province torna in testa Ragusa con 175 casi, seguita da Caltanissetta con 97, Agrigento 90, Palermo 83, Catania 63, Messina 43, Siracusa 32, Trapani 23, Enna 20

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 626 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 13.735 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 27 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:04 - Green pass: boom prenotazioni vaccini in Fiera Palermo

Aumentano le richieste di vaccinazione e tornano le file nell'hub della Fiera del Mediterraneo a Palermo, dopo la decisione di rendere obbligatorio il green pass per certe attività. La richiesta di prime dosi, in poche ore, è passata dal dal 5% al 30%del totale giornaliero. "Siamo convinti che il green pass stia dando una forte accelerazione alla campagna vaccinale - dice il commissario per l'emergenza Covid di Palermo Renato Costa -. E' chiaro che è un importante stimolo alla vaccinazione, devo dire ce n'era bisogno". ma per Costa non è soltanto l'effetto green pass, perché in ballo c'è il forte aumento dei positivi al Covid-19 anche in Sicilia. "E' evidente che la risalita del numero dei contagi abbia preoccupato tanti - aggiunge Costa - le persone non vogliono rischiare e cercano di proteggere se stessi e i familiari. Non mi stanco di ripeterlo, il vaccino è l'unico strumento per limitare al minimo il rischio". Dopo un mese di giugno passato un po' in sordina, nell'hub della Fiera del Mediterraneo sono ricominciate le file, ma le attese sono normali. In tanti richiedono il green pass, ne sono stati rilasciati circa 1.500, dopo che è stato attivato martedì scorso un ufficio nell'hub che consente agli utenti la richiesta del certificato verde.

17:30 - In Sicilia 626 nuovi casi su 13.735 tamponi

Sono 626 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 13.735 tamponi processati nell'isola. L'incidenza fa segnare un nuovo record di poco superiore al 4,5%. L'isola risale al secondo posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia. Gli attuali positivi sono 7.472 con un aumento di altri 569 casi. I guariti sono 56 mentre nelle ultime 24 ore si registra una sola vittima che porta il totale dei decessi a 6.024. Sul fronte ospedaliero sono adesso 209 i ricoverati, 16 in più rispetto a ieri mentre in terapia intensiva adesso sono 27 i ricoverati, ben 6 in più. Sul fronte del contagio nelle singole province torna in testa Ragusa con 175 casi, seguita da Caltanissetta con 97, Agrigento 90, Palermo 83, Catania 63, Messina 43, Siracusa 32, Trapani 23, Enna 20.

16:54 - Vaccini, boom di prenotazioni all'hub di Catania 

Impennata delle vaccinazioni all'hub di via Forcile a Catania dove, nella sola giornata di ieri , sono state somministrate oltre 400 prime dosi. E oggi il numero potrebbe essere addirittura superiore. Intanto l'ufficio del commissario emergenza Covid di Catania ha istituito un servizio per il rilascio rapido del green pass. E' rivolto a quanti per varie ragioni non riescono, in modo autonomo, a scaricare la certificazione. Per ottenere il green pass si può contattare, dalle ore 8 alle ore 20, il numero verde emergenza Covid Catania 800 77 53 75. Sempre nella giornata di ieri, e anche questa mattina, in tanti hanno chiamato il call center per chiedere informazioni e assistenza. E saranno gli operatori del numero verde, con gli addetti dell'ufficio rilascio green pass, seguendo una apposita procedura, ad inviare agli utenti la certificazione. "Vista l'obbligatorietà del green pass dal prossimo 6 agosto - spiega Pino Liberti, commissario emergenza Covid Catania - abbiamo pensato di aiutare quegli utenti che per ragioni differenti non sono nelle condizioni di seguire la procedura indicata dal ministero. Molti non hanno ricevuto l'sms. L'introduzione del green pass anche nella nostra provincia ha fatto registrare un rinnovato interesse per la somministrazione del vaccino. L'open day in corso fino al prossimo 27 luglio non ci consente di quantificare la percentuale di incremento, ma nei punti vaccinali, già da ieri, si è registrata una impennata della somministrazione delle prime dosi. Il dato dell'Hub di via Forcile ne è una testimonianza".

14:30 - Lido in Isola delle Femmine trasformato in discoteca: sequestrato per 5 giorni

Una parte di un lido balneare a Isola delle Femmine (in provincia di Palermo) è stato trasformato in discoteca, gli agenti di polizia dello Stato hanno trovato in una pedana di 100 metri quadri 300 giovani a ballare senza mascherina, senza distanziamento in barba alle norme Covid e ben oltre l'orario di chiusura prevista per i locali in base all'ordinanza del sindaco del comune nel palermitano. Per il gestore è scattata la chiusura per 5 giorni e una sanzione amministrative per il mancato rispetto dell'ordinanza. A notte inoltrata, i poliziotti del commissariato Mondello sono intervenuti e hanno verificato che i giovani assembrati, ballavano al ritmo di una musica assordante gestita da un dj che utilizzava un'attrezzatura professionale per la diffusione sonora ad alto volume, (attrezzatura sequestrata insieme alla pedana). Non sono stati trovati i presidi sanitari previsti per il contenimento della pandemia. Infine il gestore non aveva la licenza di pubblica sicurezza per pubblici spettacoli. Ai controlli hanno collaborato gli agenti della polizia municipale di Isola delle Femmine, dell'ispettorato del lavoro, della Siae e dell'Asp.

14:03 - Musumeci revoca zone rosse in sette comuni

Con un'ordinanza, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha appena disposto la conclusione delle "zone rosse" in Sicilia. Erano state istituite nei Comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini. La revoca è stata adottata alla luce dell'entrata in vigore del decreto legge recante nuove misure di contenimento epidemiologico della pandemia. Lo dice la Regione siciliana. L'ordinanza, emanata sulla base delle relazioni dei dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali di Agrigento e Caltanissetta, ha efficacia dalla sua pubblicazione sul sito istituzionale, prevista per il primo pomeriggio di oggi. "Abbiamo subito recepito i nuovi parametri che sono stati pubblicati la scorsa notte, dopo una impegnativa trattativa con il governo nazionale che ha accolto la proposta della nostra e delle altre Regioni. Da oggi prevale, dunque, per il cambio di colore il criterio della ospedalità, ma ai cittadini dei sette Comuni interessati e, in generale, a tutti i siciliani mi sento comunque di rivolgere ancora un richiamo al senso di responsabilità: completiamo la campagna vaccinale e adottiamo tutte le precauzioni per scongiurare nella nostra Isola una ricaduta", ha detto Musumeci.

7:55 - In Sicilia 484 contagi su 15.413 tamponi

Sono 484 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 15.413 tamponi processati nell'isola. L'incidenza scende al 3,2%. Gli attuali positivi sono 6.903 con un aumento di altri 300 casi. I guariti sono 182 mentre nelle ultime 24 ore si registrano due vittime che portano il totale dei decessi a 6.023. Sul fronte ospedaliero 13 ricoveri in più, mentre in terapia intensiva uno in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province torna in testa Caltanissetta 101. Seguono Agrigento 98, Palermo 78, Catania 70, Trapani 51, Siracusa 36, Enna 21, Ragusa 17, Messina 12.

I più letti