Migranti, 148 in arrivo a Pozzallo su nave Fiorillo

Sicilia
©Ansa

Appena sbarcati saranno trasferiti a Messina sulla nave quarantena Aurelia che ha lasciato ieri sera Augusta diretta proprio a Messina. Intanto è arrivata stamane al porto commerciale di Augusta, nel Siracusano, la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee con 572 migranti a bordo, salvati al largo della Libia

Arriverà questa mattina a Pozzallo, nel Ragusano, la nave Fiorillo della guardia costiera italiana. A bordo 148 migranti in trasferimento da Lampedusa. Appena sbarcati saranno trasferiti a Messina sulla nave quarantena Aurelia che ha lasciato ieri sera Augusta diretta proprio a Messina.

Nuovo sbarco a Lampedusa

Inoltre, un barchino, con a bordo 14 tunisini, è stato intercettato stanotte, a circa 22 miglia dalla costa di Lampedusa, dalla motovedetta Cp 309 della guardia costiera. Sempre stanotte, con un pattugliatore della Capitaneria sono stati trasferiti dall'hotspot, alla volta di Porto Empedocle, 78 minorenni. Al momento nella struttura d'accoglienza sono presenti 666 persone a fronte di 250 posti disponibili.

A Cala Galera sbarcano 24 persone

Altri ventiquattro tunisini, di cui 4 minori, sono arrivati, con una barca in legno di circa 6 metri, direttamente a Cala Galera. A bloccare il gruppo sono stati i militari della tenenza della Guardia di finanza. L'imbarcazione è stata sequestrata e il gruppetto è stato accompagnato all'hotspot.

Arrivata nave Ocean Viking ad Augusta

È arrivata stamane al porto commerciale di Augusta, nel Siracusano, la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee con 572 migranti a bordo, salvati al largo della Libia. In questo momento sta ormeggiando alla banchina dove è pronto il personale dell'Usmaf (sanità marittima) per salire a bordo per i controlli sanitari. Successivamente saranno i minori i primi a scendere per l'identificazione; la Prefettura procederà poi al trasferimento nei centri di accoglienza. Come protocollo saranno eseguiti i tamponi a tutti i migranti che sono stati soccorsi in sei operazioni di salvataggio. Al momento in rada però non è presente nessuna nave quarantena. Quindi è probabile che bisognerà attendere prima lo sbarco e l'identificazione.

I più letti