Covid Sicilia, il bollettino: 137 nuovi casi su 10.460 tamponi

Sicilia

In terapia intensiva ci sono 18 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 151

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

Sono 137 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 10.460 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 18 pazienti.

Sono in fase di rinnovo i 955 contratti di lavoro del personale sanitario, amministrativo, tecnico e di supporto che sta lavorando ormai da alcuni mesi per l'emergenza Covid a Palermo, impegnati sia nell'hub della Fiera del Mediterraneo che negli altri centri della provincia gestiti direttamente dall'Asp di Palermo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:20 - Vaccini: 24 sanitari Esercito a supporto dell’Asp di Agrigento 

Personale sanitario dell'Esercito italiano e dell'Asp di Agrigento insieme per potenziare le azioni della campagna vaccinale contro il Covid-19 sul territorio provinciale. Da alcuni giorni, un team di militari composto da medici ed infermieri sta coadiuvando i sanitari dell'azienda agrigentina nella somministrazione delle dosi nei diversi centri vaccinali aziendali. Il prezioso supporto alla profilassi fornito dai militari rientra nell'ambito dell'accordo nazionale 'Eos' a sostegno delle regioni. "La Difesa - afferma il commissario straordinario Asp Agrigento Mario Zappia - continua a garantire il suo contributo a vantaggio dei cittadini nelle azioni di contrasto alla pandemia. Ho più volte detto che si tratta di una vera e propria battaglia e, non a caso, il personale militare è al nostro fianco per combatterla con ogni forza". In questa fase, grazie alla disponibilità garantita dal tenente colonnello medico Angelo Barna, responsabile del coordinamento con la sanità regionale, vengono da subito impiegati 24 medici ed infermieri dell'Esercito. I team sono complessivamente 6 compisti da 4 unità ciascuno e integrano il personale Asp.

17:00 - In Sicilia 137 nuovi casi su 10.460 tamponi

Sono 137 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 10.460 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 18 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 151. In isolamento domiciliare 3.716 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 4.914.973 tamponi.

7:55 - Covid: a Palermo verso rinnovo 955 contratti per personale

Sono in fase di rinnovo i 955 contratti di lavoro del personale sanitario, amministrativo, tecnico e di supporto che sta lavorando ormai da alcuni mesi per l'emergenza Covid a Palermo, impegnati sia nell'hub della Fiera del Mediterraneo che negli altri centri della provincia gestiti direttamente dall'Asp di Palermo. Le delibere sono pronte e sarebbero alla firma dei vertici dei dirigenti dell'azienda sanitaria. In particolare, si tratta di 62 collaboratori amministrativi (42 impegnati nell'hub della Fiera), 212 assistenti amministrativi (141 hub Fiera), 336 assistenti tecnici periti informatici (256 hub Fiera), 55 ingegneri (49 hub Fiera), 21 educatori, 22 assistenti sociali, 102 medici con contratti co.co.co., 18 psicoterapeuti, 22 psicologi, 9 biologi e 96 medici con contratto libero professionale. Una macchina, ormai rodata, che fino ad oggi ha fatto funzionare le vaccinazioni, le Usca e tutto quello che ruota intorno all'emergenza Covid nella provincia di Palermo. Che evidentemente, tuttavia, ha dei costi. Proprio una decina di giorni fa, il dirigente generale della pianificazione strategica e Dasoe della Regione Siciliana, Mario La Rocca, ha inviato una nota a tutti i direttori generali delle aziende sanitarie e degli ospedali siciliani in cui si sottolinea che la stima dei costi per il personale nel 2021 supera i finanziamenti statali previsti per la Regione Siciliana. Nel 2020 l'emergenza Covid è costata 600 milioni di euro, ma al momento non è noto quanto si spenderà quest'anno. 

I più letti