Migranti, altre 130 persone sbarcate a Lampedusa

Sicilia

In mattinata un primo barcone era stato soccorso da una motovedetta della guardia costiera

Un barcone con 130 migranti di varie nazionalità è stato soccorso dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza al largo di Lampedusa. Si tratta del secondo sbarco della giornata nell'isola, dove stamani erano giunti altri 103 migrati. Il primo gruppo  è stato soccorso da una motovedetta della Guardia costiera al largo di Lampedusa (Agrigento) ed è stato condotto a terra sul molo Favarolo dell'isola. 

La situazione nell'hotspot

Con il secondo arrivo, nell'hotspot di contrada Imbriacola si è adesso arrivati a 300 ospiti, a fronte di una capienza di 250 unità. La Prefettura di Agrigento ha già disposto il trasferimento dei primi 100 migranti già identificati e sottoposti a tampone rapido anti-Covid. Si tratta, per la maggior parte, di minori non accompagnati e donne che domattina verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. 

Barcone alla deriva al largo

Intanto una barca con 100 persone a bordo è stata avvistata dal Moonbird, l'aereo da ricognizione utilizzato dalle ong nel Mediterraneo, a largo di Lampedusa in acque Sar maltesi. L'imbarcazione, scrive Sea Watch, si trova a 36 miglia nautiche dall'isola. Le persone a bordo, secondo quanto ricostruito, non indossano giubbotti di salvataggio. "Italia e Malta - si legge sul profilo Twitter della ong - hanno il dovere di cooperare per soccorrerle il prima possibile". 

I più letti