Covid Sicilia, il bollettino: 254 nuovi casi su 11.716 tamponi

Sicilia
©Ansa

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 46, mentre le persone attualmente positive sull'isola sono 8.763

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

A fronte di 11.716 tamponi, sono 254 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Sicilia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 46, mentre le persone attualmente positive sull'isola sono 8.763. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:01 - Vaccini, in Sicilia finora prenotati 120 mila under 40

Quasi 120 mila, alle 16, sono i siciliani di età inferiore ai 40 anni che si sono già prenotati sulla piattaforma regionale per ricevere il vaccino. Nella giornata, tenendo a riferimento tutta la fascia degli aventi diritto, sono invece complessivamente 130 mila le prenotazioni effettuate finora. "C'è una forte partecipazione e i più giovani sembrano rispondere con maggiore reattività rispetto ad altre fasce generazionali", precisano dall'assessorato alla Salute nel commentare i dati delle prime ore di agende aperte agli under 40. L'aggiornamento della pianificazione della campagna vaccinale è il primo dossier sul tavolo dell'assessore Ruggero Razza, che oggi ha avviato un primo confronto con l'obiettivo di imprimere un ulteriore impulso alla campagna, tenuto conto della pianificazione di consegna dei vaccini.

16:45 - In Sicilia 254 nuovi casi su 11.716 tamponi

Sono 254 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 11.716 tamponi processati, con una incidenza del 2,2%. La Regione è di nuovo al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 3 e fanno salire il totale a 5.858. Il numero degli attuali positivi è di 8.763 con un incremento di 65 casi. I guariti sono 186. Negli ospedali i ricoverati sono 459, nove in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 46, uno in meno rispetto al bollettino precedente. Questa la distribuzione dei nuovi positivi registrati per province: Catania con 71 casi in testa al contagio poi Ragusa 53, Palermo 47, Trapani 37,Siracusa 26, Enna 10, Caltanissetta 5,Messina 4, Agrigento 1.

16:18 - Vaccini: Asp Palermo dedica due weekend ai 'tradizionali'

Due weekend dedicati alle vaccinazioni "tradizionali" degli adolescenti. L'Asp di Palermo ha organizzato per il 5 e 6 giugno e per il 12 e 13 giugno, dalle 9 alle 17, l'Open Day nel presidio "Enrico Albanese" di via Papa Sergio. L'iniziativa è rivolta a tutti i giovani di età compresa tra 12 e 18 che avranno la possibilità di effettuare la vaccinazione anti 'Hpv' (papilloma virus), anti 'Dtpa' (richiamo Tetano, Difterite, Polio e Pertosse) ed anti 'Meningococco B e Acwy'. "A partire dal 2020 c'è stato a livello nazionale una riduzione delle coperture vaccinali rispetto agli anni precedenti - spiega il direttore generale dell'Asp di Palermo Daniela Faraoni - tutte le vaccinazioni sono importanti e tutte necessitano della massima adesione. Anche per questo motivo abbiamo organizzato 4 giorni di Open day per dare la possibilità di accedere alla struttura senza prenotazioni o attese". Per sottoporsi alla vaccinazione i giovani dovranno essere accompagnati da un genitore presentandosi muniti del libretto. Il servizio sarà garantito nel rispetto delle misure adottate durante la pandemia. Tra l'altro, l'eventuale attesa prima di fare accesso alla struttura sarà garantita in gazebo all’aperto.

10:20 - Vaccini, open day al centro commerciale a Carini

Da oggi è operativo il centro vaccinale di Carini al Poseidon. L' Asp ha comunicato al Comune di aver dato mandato a Poste Italiane di attivare l'inserimento del centro vaccinale nella Piattaforma Nazionale, cosa che avverrà nelle prossime ore. Intanto per oggi, per iniziativa dell'Asp il centro vaccinale del Poseidon è open day - solo prima dose - per soggetti dai 40 anni in su e per i maturandi, studenti dell'anno scolastico in corso in procinto di svolgere gli esami di maturità. "Approfittiamo del primo giorno utile - dice il sindaco Giovì Monteleone - per cominciare a sfruttare l'opportunità della presenza del centro vaccinale a Carini. i carinesi con più di 40 anni e gli studenti di maturità possono andare a fare il vaccino". I vaccini somministrati oggi per la prima dose saranno Pfizer, Moderna, Johnson&Johnson.

7:31 - In Sicilia 289 casi su oltre 13mila tamponi

Sono 289 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 13.571 tamponi processati, con una incidenza del 2,1%. Le vittime sono state 16, facendo salire il totale a 5.855. Il numero degli attuali positivi è di 8.698 con un decremento di 790 casi. I guariti sono 1.063. Negli ospedali i ricoverati sono 468, quelli nelle terapie intensive sono 47. Questa la distribuzione di casi registrati per province: Palermo 31, Catania 112, Messina 37, Siracusa 25, Trapani 8, Ragusa 25, Agrigento 30, Caltanissetta 8, Enna 13.

I più letti