Migranti, la Ocean Viking nel porto di Augusta in attesa dello sbarco

Sicilia

La Prefettura di Siracusa sta coordinando l'attività della polizia di Stato che prima provvederà a far scendere le donne in stato di gravidanza, il ferito presente a bordo e i minorenni 

La Ocean Viking, nave della ong Sos Mediterranée, con a bordo 422 migranti salvati al largo della Libia, è ormeggiata in banchina nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa.

I controlli sanitari

Le operazioni di accertamento sanitario sono iniziate e in questo momento è a bordo il personale dell'Usmaf per un primo controllo sui migranti. Bisognerà attendere però il personale dell'Asp di Siracusa per poter effettuare i tamponi. Secondo quanto riferito dall'organizzazione non governativa a bordo ci sarebbero 8 persone risultate positive al Covid 19 e tra i 422 ci sono ben 140 minori. A bordo anche un ferito e diverse donne incinte.

I trasferimenti

La Prefettura di Siracusa sta coordinando l'attività della polizia di Stato che prima provvederà a far scendere le donne in stato di gravidanza, il ferito ed i minorenni per trasferirli se necessario in ospedale o nelle strutture di accoglienza. Ultimi a scendere saranno i migranti che risulteranno positivi al Covid 19 e saranno posti in quarantena sulla nave che si trova ad Augusta.

I più letti